Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1828

Chiusura del Teatro Marsigli

Viene chiuso definitivamente il Teatro Marsigli-Rossi, situato in Strada Maggiore nei pressi della chiesa dei Servi. L'edificio, più …

Dal "Fattore di campagna" alla "Rivista delle arti agrarie"

La rivista “Il Fattore di Campagna”, curata negli anni 1826-1827 da Francesco Orioli (1783-1856) e dall'ing. Giuseppe Astolfi, …

Nuovo lampadario nel Teatro Comunale

La sala del Teatro Comunale è arricchita da un lampadario centrale a due giri di fiamme - alimentate “all'Argand”, cioè con …

Nuovo campanile a Bertalia

Uno snello campanile si affianca all'antica chiesa di S. Martino di Tours nella località di Bertalia, sulla sponda destra del Reno. …

Buon successo della "Properzia dé Rossi" di Paolo Costa

La tragedia Properzia dé Rossi di Paolo Costa (1771-1836) ottiene a Bologna un lusinghiero successo. L'autore è chiamato due volte sul …

Il vaiolo miete vittime. Riprendono le vaccinazioni

Trovando terreno propizio nelle condizioni di denutrizione della popolazione, stremata dalle carestie del decennio precedente, il vaiolo …

Una dimostrazione per il professor Tommasini allarma il governo

La sera del 21 giugno, alla fine delle lezioni universitarie, un gruppo di studenti accompagnano il professor Tommasini dall'ospedale …

multimedia

L'Albergo Brun

Lo svizzero Giacomo Melchiorre Brun acquista Palazzo Ghisilieri, eretto nel 1493 sulle case dei Romanzi all'angolo con la Seliciata di …

multimedia

Ricostruita la chiesa di San Paolo in Monte sul colle dell'Osservanza

Nel 1826, per iniziativa di padre Leopoldo Bassi e con l'aiuto di molti benefattori, i frati dell'Osservanza riacquistano quello che …

Rifacimento della seliciata di Piazza Maggiore

Nell'agosto 1828 inizia il rifacimento della “seliciata” di Piazza Maggiore. Nell'occasione sono regolate diversamente le pendenze …

multimedia

Il testamento di Luigi Valeriani

Nella sua casa di via Castiglione muore il prof. Luigi Valeriani Molinari (1758-1828), considerato il maggiore economista del suo tempo. …

Si tenta di contrastare la criminalità

A Bologna le strade sono invase di vagabondi e questuanti. La città è famosa in Europa per il suo alto tasso di criminalità. Il …

multimedia

Giulia Grisi debutta a Bologna

Giulia Grisi (1811-1869) debutta a Bologna al Teatro Comunale, interpretando il ruolo di Emma nella Zelmira di Rossini. Quest'anno è …

Volo di Orlandi dalla Montagnola

Il 6 novembre, all'una del pomeriggio, l'aeronauta Francesco Orlandi effettua una elevazione aereobatica dai pubblici giardini della …