Una piazza davanti a Palazzo Baciocchi

Piazza dei Tribunali, Bologna (BO)

Tra il 1824 e il 1827 davanti a Palazzo Baciocchi è ricavato uno spiazzo con la demolizione di alcune case e di una legnaia, utilizzata negli ultimi tempi come caserma, facente parte del convento di S. Domenico.

L'idea di aprire una grande piazza - addirittura unita a quella di S. Domenico - risale al XVII secolo, quando il palazzo era di proprietà della famiglia Ranuzzi. La difficoltà di acquistare i terreni e ottenere i permessi aveva però dissuaso più di un discendente.

Nel luglio del 1824 il principe Pasquale Felice Baciocchi conte di Compignano ha avviato i lavori, ma per ragioni di economia ha realizzato solo mezza piazza, "operazione disapprovata da tutta la popolazione".

Nel 1826 è stata abbattuta la chiesa di S. Bartolomeo - o S. Nicolò delle Vigne - "che interrompeva la linea del prospetto al palazzo" (Guidicini).

Dopo l'Unità d'Italia partiranno da quest'area, su iniziativa di Enrico Grabinski, gli sventramenti e le operazioni immobiliari speculative che porteranno alla formazione del quartiere borghese di via Garibaldi e piazza Cavour.

In seguito palazzo Baciocchi-Grabinski ospiterà la Corte d'Appello e lo spiazzo prenderà il nome di Piazza dei Tribunali.

Dopo la prima guerra mondiale sarà intitolato al consigliere Giulio Giordani (1878-1920), ferito a morte durante l'eccidio di palazzo d'Accursio.

• Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1957, p. 203
  • Bologna, una volta, memorie e dati storici raccolti da Oriano Tassinari Clò, Bologna, Associazione Genitori Porta Lame, 1987, p. 9
  • Coscienza urbana e urbanistica tra due millenni. 1., Fatti bolognesi dal 1796 alla prima guerra mondiale, Bologna, San Giorgio in Poggiale, 11 dicembre 1993-13 febbraio 1994, a cura di Franca Varignana, Bologna, Grafis, 1993, p. 125 (ill. A. Basoli)
  • Carlo Degli Esposti, San Procolo. Il santo, la chiesa, la parrocchia, Bologna, Parrocchia di S. Procolo, 1983, p. 164