14 luglio 1827

Sospeso il trasloco della statua di San Petronio

La Commissione Ausiliaria d'Ornato e il Senatore di Bologna, marchese Francesco Bevilacqua Ariosti, presentano al cardinale Legato Giuseppe Albani un progetto per il trasloco della statua di marmo di San Petronio, posta nella piazza di Porta Ravegnana, e per l'atterramento della cappellina situata ai piedi della torre Garisenda, allo scopo di dare spazio a un settore urbano molto congestionato.

La statua del patrono andrebbe alla Mercanzia o in Santo Stefano, mentre l'immagine della Madonna delle Grazie, venerata nella cappellina, sarebbe ricollocata in San Bartolomeo. A questo disegno, che ottiene l'approvazione del cardinale Arcivescovo Oppizzoni, si oppone con forza il marchese Giuseppe Malvezzi.

Un dispaccio del cardinale Camerlengo del 14 luglio informa il Legato di una istanza contro il trasloco inviata al Papa da un gruppo di bolognesi, che evidenziano come i due "religiosi monumenti" siano stati preservati, anche "né torbidi tempi rivoluzionari", grazie alle cure del conte Piriteo Malvezzi. Da questo momento la richiesta di trasloco rimarrà "sospesa e dimenticata".

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 4., pp. 253-256
  • Daniela Schiavina, La statua di San Petronio in piazza di Porta Ravegnana, in: "La Torre della Magione", 3 (2017), pp. 2-3
vedi tutto l’anno 1827