Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1827

multimedia

L'Acqua di Felsina

Pietro Bortolotti (1787-1860), profumiere “sotto il portico delle Scuole di Bologna” , brevetta l'Acqua di Felsina, una sorta di …

multimedia

Una piazza davanti a Palazzo Baciocchi

Tra il 1924 e il 1927 davanti a Palazzo Baciocchi è aperto un vasto spiazzo, con la demolizione di una parte del convento di San …

multimedia

L'Università amplia i suoi locali: la Cà Grande dei Malvezzi

Con le rendite della tenuta Torre di Cocceno, assegnata con decreto del 28 giugno 1806 da Napoleone all'Università di Bologna per …

multimedia

La collezione Palagi di vasi greci

Tra il 1827 e il 1843 l'artista bolognese Pelagio Palagi riunisce una importante collezione vascolare, che alla fine conterà quasi 800 …

Primo catalogo della Pinacoteca

L'ispettore Gaetano Giordani (1800-1873) compila per la prima volta il catalogo delle opere esposte della Pinacoteca Nazionale in via …

Tentativo di assalto ai forni

I disoccupati della Casa di lavoro tentano un assalto in grande stile ai forni della città. L'azione viene subito stroncata dalla …

Le opere di Vincenzo Monti

Tra il 1827 e il 1828 la Stamperia delle Muse pubblica l'edizione delle opere del cavalier Vincenzo Monti (1754-1828), in otto volumi, …

Istruzioni per la censura

Il 15 marzo l'Arcivescovo Oppizzoni emana istruzioni per la revisione dei manoscritti in attesa di stampa. Il compito di esercitare la …

multimedia

Leopardi a Bologna

Giacomo Leopardi soggiorna a Bologna dal 26 aprile al 21 giugno. Alloggia all'albergo (o locanda) della Pace in via Santo Stefano, …

Acrobati all'Arena del Sole

Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno la Ginnastica Compagnia, diretta da Marco Averino, si esibisce all'Arena del Sole. Tra gli …

Il presidio di tappa austriaco lascia la città

Il 4 maggio gli ultimi ufficiali austriaci del posto tappa bolognese lasciano la città.

multimedia

Clamoroso fiasco del "Pompeo" di Sampieri al Teatro Comunale

Nel cartellone di primavera del Teatro Comunale c'è la rappresentazione della Semiramide, opera seria in due atti con musica del …

multimedia

Sospeso il trasloco della statua di San Petronio

La Commissione Ausiliaria d'Ornato e il Senatore di Bologna, marchese Francesco Bevilacqua Ariosti, presentano al cardinale Legato …

Il Samoggia inonda San Giovanni in Persiceto

Il 15 settembre l'argine sinistro del Samoggia rompe sotto alle Budrie. L'inondazione investe anche San Giovanni in Persiceto.

Professori settari

Il 12 ottobre è arrestato il dott. Mezzetti, assistente del prof. Giacomo Tommasini, titolare di Clinica medica. La Commissione …

multimedia

Controllo delle reliquie

Il cardinale Oppizzoni emana una circolare in cui ordina ai rigattieri di presentare una nota, che elenca le reliquie in loro possesso, …

Esperienze fisico-chimiche in Casa Bottoni

Giovanni Leoni, dimostratore di esperienze e ricreazioni fisico-chimiche, compie alcuni esperimenti in Casa Bottoni. Situata in via …

Stendhal assiste al fiasco del "Falegname di Livonia"

Il 26 dicembre si inaugura al Teatro Comunale la stagione operistica di carnevale per l'anno 1827-28 con Il falegname di Livonia di …

Pubblici spettacoli al teatro Loup

Il teatro promosso da Emilio Loup in piazza Calderini è autorizzato a dare spettacoli pubblici. Dal 1824 vi recita una compagnia …