Il Parco delle Fonti a Corticella

Il chimico bolognese Giovanni Minelli fa analizzare dalla Società Medico Chirurgica l’acqua che sgorga da una fonte situata in un podere di proprietà del padre nei pressi dell'antico ponte di Corticella e della vicina dogana, sulla riva destra del Canale Navile.

L’esito delle analisi è molto promettente: l’acqua è giudicata utile per la terapia delle alterazioni del sistema arterioso, la cura di malattie quali la sclerosi e l’amenorrea, per i disturbi dell’apparato viscerale.

Minelli si convince quindi a impiantare un vero e proprio edificio termale, nominando il dottor Giuseppe Banti quale direttore sanitario.

Per rendere ancor più comodo e attraente il luogo, il proprietario fa costruire rustiche capanne, uno chalet con bar, giardinetti, pergolati, e mette a disposizione barchette per brevi escursioni fluviali sul canale Navile.

Le terme di Corticella diverranno così ben presto, oltre che un luogo di cura, anche una meta gradita per escursioni fuori porta.

La proprietà sarà rilevata all'inizio del '900 da Antonio Borghi, che impianterà uno stabilimento per l'imbottigliamento dell'acqua minerale e attrezzerà ancor meglio il parco per il turismo fuori porta.

• Le acque a Bologna, antologia a cura di Marco Poli, Bologna, Compositori, 2005, p. 170
  • Maria Luisa Boriani, A Corticella... sulle tracce di un giardino, in: "Strenna storica bolognese", 46 (1996), pp. 143-168
  • Roberto Matulli, Carlo Salomoni, Il canale Navile a Bologna, Venezia, Marsilio, 1984, p. 42

• Ministero d'Agricoltura, Industria e Commercio, Statistica del Regno d'Italia. Acque minerali. Anno 1868, Firenze, Tipografia Tofani, 1869, pp. 16-17