31 dicembre 1825

Il Collegio Venturoli inizia l'attività

Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Via.Centotrecento 4, 40126, Bologna (BO)

Il 31 dicembre sono ammessi i primi alunni del collegio artistico fondato nel 1822 grazie al benefico lascito dell'architetto Angelo Venturoli. Essi sono stati scelti dopo un concorso bandito nelle scuole elementari della città.

L'istituto accoglie giovani bisognosi, che desiderano dedicarsi all'attività artistica. Ne cura, inoltre, la formazione scolastica. All'ingresso assegna loro un stanza e un corredo di vestiario, che al termine degli studi rimarrà loro in regalo.

La giornata degli alunni è suddivisa rigorosamente in tre parti: otto ore dedicate allo studio, otto alla ricreazione e otto al riposo. I più grandi frequentano l'Accademia, ma hanno anche insegnanti all'interno dell'istituto.

La buona preparazione offerta dal Collegio Venturoli farà sì che da esso usciranno alcuni tra gli artisti bolognesi di maggiore levatura, quali Tito Azzolini, Raffaele Faccioli, Luigi Busi e Luigi Serra.

Nel 1857, grazie al lascito del facoltoso mercante Luigi Angiolini, sarà istituito un Pensionato che permetterà agli allievi più promettenti di recarsi per quattro anni "in una delle Capitali più adatte a perfezionarli nella carriera artistica".

Sarà questa una proficua occasione di apertura dell'ambiente artistico bolognese ad altri centri di cultura italiani.

• Augusto Aglebert, La riforma delle Opere Pie di Bologna e il loro passato, presente ed avvenire. Descrizione e proposte, Bologna, Regia Tipografia, 1874, pp. 47-48
  • Angelo Venturoli. Una eredità lunga 190 anni, a cura di Roberto Martorelli, Luigi Samoggia, S.l., s.e., 2015, p. 25
  • Nicoletta Berberini Mengoli, La Manifattura Aldrovandi respira l'arte del Collegio Venturoli, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, pp. 329-332
  • Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, p. 189