1 febbraio 1825

Grande concorso di pubblico per la "Francesca da Rimini" di Pellico

Nel teatrino di San Saverio - il futuro Brunetti - in via Cartolerie Vecchie si recita con marionette una riduzione del dramma Francesca da Rimini di Silvio Pellico (1789-1854), seguito dal ballo Il Ratto delle Sabine.

Il pubblico accorre numeroso, attratto dal nome dello scrittore e patriota piemontese, attualmente imprigionato in Moravia. Vi sono persone di tutti i ceti, nonostante il locale sia veramente “indecorosissimo”, dedicato normalmente a modesti spettacoli popolari.

• Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, p. 102