La rivista "Teatri, Arti e Letteratura"

Gaetano Fiori, curioso tipo di galantuomo, “bestia di scrittore che non ha eguali nella repubblica letteraria” (Bottrigari), pubblica dal 17 aprile una rivista settimanale dal titolo “Cenni storici intorno alle lettere, invenzioni, arti, al commercio ed agli spettacoli teatrali”, destinata a lunga vita e grande successo, per la varietà delle notizie e il tono frivolo e mondano dei suoi articoli.

Si può dire sia tra i primi giornali femminili in Italia. La dedica del giornale è infatti "alle signore italiane. A voi gentilissime che siete tanta e sì cara parte del bel nostro paese".

Col tempo scomparirà la parte commerciale e aumenterà vistosamente lo spazio dell'informazione teatrale e letteraria.

Dal 2 gennaio 1836 la rivista cambierà titolo in "Teatri, Arti e Letteratura", divenendo una delle prime pubblicazioni a carattere quasi esclusivamente teatrale, con prestigiosi contributi e una grande diffusione.

Grande ammiratore di Rossini, che la voce pubblica designa tra i collaboratori segreti della rivista, Fiori non mancherà mai di parlare del "sommo" maestro pesarese in termini iperbolici.

Le pubblicazioni dureranno per quasi 40 anni e cesseranno solo con la morte dell’editore, nel 1863.

Frontespizio della rivista "Teatri Arti e Letteratura" - Fonte: New York...

• Bruno Biancini, Giornali e giornalisti a Bologna dall'età napoleonica al 1860, in: Storia del giornalismo in Emilia Romagna e a Pesaro. Dagli albori al primo Novecento, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, pp. 159-160
  • Gabriele Bonazzi, Informare, istruire, intrattenere, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 349
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 1., p. 10