15 gennaio 1824

Cade un meteorite a Renazzo

La sera del 15 gennaio sul cielo di Renazzo, al confine tra le provincie di Bologna e Ferrara, appare un bolide luminoso di colore azzurro. Cadendo a forte velocità si frantuma, con una serie di boati, simili a cannonate.

Alcuni pezzi vengono recuperati nei pressi della chiesa del paese, uno dei quali del peso di circa 5 kg.

Sul posto si recherà due settimane dopo il prof. Camillo Ranzani dell'Università di Bologna, con lo scopo di raccogliere più frammenti possibile.

Uno dei reperti sarà analizzato nel 1827 in Francia presso l'Academie des Sciences e poi finirà nella collezione mineralogica del prof .Luigi Bombicci.

Risulterà composto soprattutto di silicio e perossido di ferro e, in quantità minore, di magnesio e nichel.

Diversi frammenti del meteorite di Renazzo finiranno col tempo all'estero, frutto di scambi tra vari musei del mondo.

Giordano Cevolani, Renazzo. Un meteorite racconta la nostra storia, Cento, Sicca Arti Grafiche, 2001

Renzo Zagnoni, Renazzo: un popolo, una chiesa. Vicende storiche della parrocchia di S. Sebastiano di Renazzo della diocesi di Bologna in provincia di Ferrara, Cento, Parrocchia di S. Sebastiano di Renazzo, 1985

Circolo astrofili Talmassons - La meteorite di Renazzo - di Matteo Chinellato (2001)

Renazzo.it - Meteorite "Renazzo"