Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1824

Nuove macchine tessili

Agostino Melloni, medico originario di Pieve di Cento, fondatore nel 1799 di una tessitura di drappi e nel 1810 di una fabbrica di …

multimedia

Anna Maria Pepoli Sampieri maestra di galateo femminile

In occasione del matrimonio della figlia Camilla con il cavaliere Beccadelli Grimaldi, la marchesa Anna Maria Pepoli (1783-1844) dà …

multimedia

Il Liceo musicale diventa Conservatorio statale

Il Liceo Filarmonico, istituito nell'ex convento di San Giacomo nel 1804 e Intitolato a padre Giovan Battista Martini, diventa …

Sistemazione delle parrocchie

Il cardinale Oppizzoni rivede la sistemazione delle parrocchie rispetto ai provvedimenti del 1806 e 1816, restituendo agli ordini le …

multimedia

Francesco Orioli e il parafulmine della torre Asinelli

Sulla torre Asinelli è installato, a cura del prof. Francesco Orioli (1783-1856) e dell'ingegnere comunale Filippo Miserocchi, un …

multimedia

Il palazzo del maestro Rossini

In strada Maggiore è completata la ristrutturazione di palazzo Poggi Bonetti, ora di proprietà di Gioachino Rossini. Il maestro di …

Le congregazioni festive e dei mestieri

Nel 1824 è costituita la Congregazione dei cappellari e calzolari in San Donato, affancata da alcuni sacerdoti, tra i quali il giovane …

Il gabinetto di lettura Lanfranchini

Giuseppe Lanfranchini, “libraio in Bologna”, apre un gabinetto di lettura incentrato, a differenza delle esperienze precedenti, sui …

Scompare la chiesa di S. Lorenzo Diacono

La chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Diacono è trasformata in abitazione civile. Era famosa perchè all'interno vi fu tumulato il corpo …

multimedia

I Filodrammaturgi al teatro Loup

Emilio Loup (1781-1858) commerciante svizzero residente a Bologna, incline al mecenatismo, allestisce un nuovo teatro, trasformando il …

multimedia

Cade un meteorite a Renazzo

La sera del 15 gennaio sul cielo di Renazzo, al confine tra le provincie di Bologna e Ferrara, appare un bolide luminoso di colore …

multimedia

Riaperto il convento di San Domenico

I padri Domenicani ricostituiscono la loro comunità e rientrano nel loro antico convento. Il complesso era stato secolarizzato il 6 …

multimedia

Il principe Baciocchi apre il suo palazzo

Per il carnevale del 1824 Felice Baciocchi (1762-1841), principe di Lucca e Piombino, da poco vedovo di Elisa Bonaparte, sorella di …

multimedia

La rivista "Teatri, Arti e Letteratura"

Gaetano Fiori, curioso tipo di galantuomo, “bestia di scrittore che non ha eguali nella repubblica letteraria” (Bottrigari), …

multimedia

Ripristino di alcune congregazioni religiose

Vincenzo Garofoli riunisce i residui complessi monastici esistenti dei Canonici regolari del SS. Salvatore e dei Canonici Lateranensi, …

multimedia

La chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore

Una Sanzione Arcivescovile del 30 giugno 1824 stabilisce la cessione in perpetuo alla Parrocchia della chiesa di Santa Caterina di …

multimedia

Le "Canzoni" di Giacomo Leopardi

Nell'agosto del 1824 escono, per i tipi del Nobili, le Canzoni di Giacomo Leopardi (1798-1837). Si tratta della prima edizione …

La bolla "Quod divina sapienza" e la riapertura dell'Università

La bolla Quod divina sapienza, emanata da papa Leone XII, riorganizza le scuole dello Stato Pontificio. Ripristina la Sacra …

L'opera "Margherita d'Anjou" di Meyerbeer al Teatro Comunale

Il 2 ottobre è rappresentato al Teatro Comunale il melodramma semiserio in due atti Margherita D'Anjou, con musiche del compositore …

Riforma delle congregazioni governative

Secondo il Motu Proprio del luglio 1616 è prevista, presso ognuna delle 17 delegazioni dello Stato Pontificio, una congregazione …

Rossini nominato direttore del Théatre Italien di Parigi

Il 25 novembre Gioachino Rossini è nominato direttore del Théatre Italien di Parigi, assieme a Carlo Severini e al marchese Alexandre …

Gli studenti protestano contro l'obbligo delle pratiche religiose

Papa Leone XII rende obbligatorie per i professori e gli studenti dell'Università le Congregazioni spirituali festive. La protesta …

L'Accademia Filodrammatica si divide in due

L'Accademia Filodrammatica (o dei Filodrammaturgi) è sorta nel 1820 con l'intento di mettere in scena esempi raffinati di teatro …