27 settembre 1823

Elezione di papa Leone XII

Dopo la morte, avvenuta il 28 agosto, di papa Pio VII, il 27 settembre il conclave innalza al soglio pontificio il cardinale Annibale Della Genga (1760-1829), del partito degli zelanti.

Leone XII abrogherà numerose disposizioni “liberali” del cardinale Ercole Consalvi, contenute nel Motu proprio del 6 luglio 1816.

Saranno inoltre ristabilite le vecchie procedure giudiziarie, le norme contro gli ebrei, il divieto della vaccinazione contro il vaiolo.

Verranno promosse norme rigorose in materia di quaresima e di digiuno, estese le delazioni, avviata una sistematica repressione degli oppositori.

Nell'ottobre 1823 il “famigerato” cardinale Agostino Rivarola (1758-1842) sarà inviato, con pieni poteri, a ristabilire l'ordine nei territori più turbolenti delle Legazioni.

Lo farà servendosi di ogni mezzo, attivando la cultura del sospetto, seminando il terrore con centinaia di arresti e condanne severe, salvo poi mostrarsi in alcuni casi clemente, quando il pericolo carbonaro sembrerà scongiurato.

Il suo lavoro sarà ripreso dal cardinale Invernizzi, ancor più intransigente di lui, e allora sugli oppositori e i carbonari superstiti si abbatterà una seconda, violenta, ondata repressiva.

• Aldo Berselli, Da Napoleone alla Grande Guerra, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 27-28
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 53
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 284-285
  • Mariagrazia Esposito, Gianluca Stanzani, Persicetani uniti. Storie e uomini del Risorgimento bolognese (1815-1871), San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2011, pp. 29-30