7 maggio 1822

Un anno d'oro per Rossini al Teatro Comunale

Il 7 maggio al Teatro Comunale va in scena Mosè in Egitto, azione tragico-sacra di Gioachino Rossini, accompagnata dal ballo Orfeo di Giacomo Serafini.

I cantanti principali sono il soprano Francesca Maffei Festa (1778-1835), i tenori Berardo Winter e Nicola Tosi, il basso bolognese Agostino Coppi nel ruolo del Faraone.

I pareri sono discordanti, ma nel complesso l'esito dello spettacolo può ritenersi mediocre.

L'opera è stata rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli nel 1818, con il soprano Isabella Colbran, futura moglie di Rossini, nel ruolo di Elcia.

Nel 1822 è comunque un anno d'oro per Rossini al Teatro Comunale. Vengono rappresentate diverse altre sue opere: a carnevale La gazza ladra, L'italiana in Algeri e L'inganno felice; in autunno Adelaide di Borgogna e La donna del lago.

• Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, pp. 25-27
  • Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, Bologna, Società tipografica dei compositori, vol. 2., 1869, p. 72