Esito mediocre del "Mosè" di Rossini al Comunale

Il 7 maggio al Teatro Comunale va in scena Mosè in Egitto, azione tragico-sacra di Gioachino Rossini, accompagnata dal ballo Orfeo di Giacomo Serafini.

I cantanti principali sono il soprano Francesca Maffei Festa (1778-1835), i tenori Berardo Winter e Nicola Tosi, il basso bolognese Agostino Coppi nel ruolo del Faraone.

I pareri sono discordanti, ma nel complesso l'esito dello spettacolo può ritenersi mediocre.

L'opera è stata rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli nel 1818, con il soprano Isabella Colbran, futura moglie di Rossini, nel ruolo di Elcia.

Nel 1822 al Comunale vanno in scena altre quattro opere di Rossini: La gazza ladra, L'italiana in Algeri, L'inganno felice e La donna del lago.