Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1821

L'Oratorio degli scolari

Dove
Via delle Belle Arti, 54, 40126 Bologna BO

Il cardinale Spina, d'intesa con il cardinale Arcivescovo Oppizzoni, decide di destinare a Oratorio degli scolari l'ex chiesa gesuitica di Sant'Ignazio in via Borgo della Paglia (poi Via Belle Arti).

L'intero edificio conventuale è stato ridotto a caserma nel 1796, mentre la chiesa di S. Ignazio è stata usata come dormitorio per le truppe. Dal 1805, una volta atterrati il tamburo e la cupola, è diventata l'aula magna dell'Università.

Ripristinato l'edificio religioso, è previsto che un dotto “sermonicatore” tenga “discorsi sacri e morali, ad istruzione della gioventù studiosa”.

A dirigere questa prestigiosa “stazione pastorale” nel cuore della zona universitaria è chiamato don Luigi Morandi, che nel periodo napoleonico è stato uno dei preti conciliatori tra la dottrina cristiana e la rivoluzione giacobina, ma è ritornato poi a una più rigorosa ortodossia.

Come responsabile della Congregazione degli scolari, egli dovrà registrare la scarsa e svogliata partecipazione degli studenti e dei professori alle funzioni, fino alle vere e proprie contestazioni delle pratiche religiose, rese obbligatorie dalla riforma scolastica del 1824.

Approfondimenti
  • Gherardo Forni, L'Università di Bologna da pontificia a nazionale, in: Il 1859-'60 a Bologna, Bologna, Calderini, 1961, pp. 360-361
  • Luciano Gherardi, Bedetti giovane, in: Nuovi patti di pace. Saggi per Giovanni Catti nel settantesimo compleanno, a cura di Gian Domenico Cova, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1994, pp. 120-122
  • Francois Gasnault, Anticlericalismo e agitazioni studentesche a Bologna nell'Ottocento preunitario, in: Studenti e università degli studenti dal XII al XIX secolo, a cura di Gian Paolo Brizzi e Antonio Ivan Pini, Bologna, Istituto per la storia dell'Università, 1988, pp. 326-327
vedi tutto l’anno 1821