18 maggio 1821

La Madonna della Vittoria all'Annunziata

Via San Mamolo 2 40136 Bologna

La tavola della Madonna della Vittoria, opera trecentesca di Simone dei Crocefissi, è trasportata dalla Certosa alla chiesa dell'Annunziata, dove rimarrà fino al 1866, per poi passare alla chiesa del SS. Salvatore.

Qui viene collocata in una cappella decorata da Luigi Samoggia e Alessandro Guardassoni, con sculture di Giulio Cesare Conventi.

La sacra icona era venerata nella chiesa benedettina sul colle dell'Osservanza, conosciuta come la Madonna del Monte, che fu distrutta per l'erezione della Villa Aldini.

In ricordo della vittoria di Annibale Bentivoglio sulle truppe del capitano visconteo Luigi dal Verme a San Giorgio di Piano nel 1443 - da cui il nome del quadro - per tre secoli il 14 agosto si è svolta ogni anno una grandiosa cavalcata alla Madonna del Monte, tradizione abbandonata a metà del Settecento.

“Avanti marciava la Società delle arti, seguita da compagnie e congregazioni religiose e dal clero secolare a piedi. A cavallo salivano 40 cavalleggieri, il paggio del podestà, i donzelli e i mazzieri degli Anziani, i camerieri del gonfaloniere e del legato, i 16 tribuni della plebe, con mazzieri, notai, cappellani, cavalieri, porta stendardi ... Mercanti e venditori seguivano con banchetti e carabattole. Si vendeva cera, corone, ventarole, si banchettava con meloni, frittelle, mortadelle, trippa ...”

Il 10 febbraio 1806 la Madonna è stata collocata nella chiesa dell'Osservanza e il 17 settembre 1812 trasferita di notte nella chiesa della Certosa, dove erano concentrate varie immagini della Beata Vergine provenienti dalle chiese soppresse di Bologna. Alcune di esse sono state murate nel cosiddetto Chiostro delle Madonne.

• Umberto Beseghi, Introduzione alle chiese di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1955, pp. 140-141
  • Luigi Bortolotti, Vittorie e sconfitte della Madonna della Vittoria, in: id., Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, pp. 57-59
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 1., p. 123-126
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 241, 528, nota 31
  • Tiziano Costa, Chiese di Bologna. Storia, arte e cronaca, Bologna, Costa, 2009, pp. 168-169
  • Orfeo Facchini, Imelde Bentivogli, Andar per santuari. 50 santuari mariani bolognesi, Pianoro, Editografica, 1995, pp. 112-117
  • Massimo Fornasari, Marco Poli, Adelfo Zaccanti, La Chiesa e la Biblioteca del SS. Salvatore in Bologna. Centro spirituale e luogo di cultura, Firenze, Vallecchi, 1995, p. 47
  • Francesco Majani, Cose accadute nel tempo di mia vita, a cura di Angelo Varni, Venezia, Marsilio, 2003, p. 364
  • Nella Bologna dei Bentivoglio nasce l'Annunziata a S. Mamolo, in: Monasteri e conventi francescani in Emilia Romagna, a cura di Giorgio Maioli, Bologna, Re Enzo, 1995, p. 76 (ill.: cavalcata all'Osservanza)
  • Filippo Raffaelli, I segreti di Bologna, Bologna, Poligrafici, 1992, pp. 131-132
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol.1., p. 68, 89
  • Athos Vianelli, Bologna tradizionale, Bologna, Guidicini e Rosa, 1978, pp. 15-17
  • Guido Zucchini, La Madonna del Monte di Bologna, Bologna, Tip. Compositori, 1939, p. 50 sgg.