Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1821

Ispezione dei teatri. Chiuso il Marsigli, restaurato il Corso

La Deputazione agli Spettacoli, guidata dal conte Carlo Marescalchi, ordina una minuziosa ispezione tecnica dei teatri Marsigli, Contavalli e del Corso.

L' Ingegnere capo ispettore Pancaldi scrive, nella sua relazione, che nel teatro Marsigli "tutto è pericolo, tutto ispira un giusto timore, la ristrettezza di lui, la qualità combustibile del materiale che lo compone, il cedimento della soffitta, lo stato del tetto, la decenza".

Il Legato ne ordina la chiusura, dichiarandolo "non esercibile finché non sia restaurato colla debita solidità".

Non vengono fatti rilievi al teatro Contavalli, da poco costruito, mentre per il Corso sono messi in evidenza "tanti piccoli malanni dovuti all'incuria e all'usura".

Critiche sono rivolte alla tinteggiatura delle pareti, al pavimento, al cattivo stato delle decorazioni, alle misure di sicurezza, all'impianto di illuminazione del boccascena.

I restauri saranno eseguiti nell'estate del 1822 e nel settembre successivo il teatro di via Santo Stefano potrà riaprire, "dopo essere stato assai elegantemente ed eruditamente ridipinto" a cura di Filippo Pedrini e Floriano Puglioli, coordinati da Francesco Santini.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

Cristina Bersani, Leopardi e il teatro a Bologna, in: Giacomo Leopardi e Bologna: libri, immagini e documenti, a cura di Cristina Bersani e Valeria Roncuzzi Roversi-Monaco, Bologna, Pàtron, 2001, pp. 222-223


Marina Calore, A scuola di teatro. Vicende di dilettanti bolognesi nel primo trentennio dell'Ottocento, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 174


Marina Calore, Storie di teatri, teatranti e spettatori, in: In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 57 sgg.


Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 24


Giuseppe Cosentino, Il teatro Marsigli-Rossi, Bologna, Tip. A. Garagnani e figli, 1900, p. 234