Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 marzo 1821

L'aeronauta Atenodoro Mingarelli e la propulsione orizzontale

Giovanni Maria Atenodoro Mingarelli, aeronauta originario di Grizzana, partecipa con alcuni opuscoli ad un concorso bandito dall'Accademia reale di Londra. Il premio di 20.000 sterline è destinato all'invenzione di un metodo di propulsione orizzontale per gli areostati.

Nel primo opuscolo inviato, dal titolo Direzione orizzontale degli aerostati, Mingarelli propone un velivolo "stabilmente sostenuto dal gas idrogeno": il gas che gli dà moto verticale e il vapore lo spinge orizzontalmente.

Il secondo libretto, pubblicato dalla tipografia bolognese di Jacopo Marsigli, ha per titolo Costruzione degli areostati contenente la descrizione della macchina del MIngarelli e tutto ciò che questo si era riservato di spiegare alla Regia Accademia di Londra. L'autore rivela che il suo sistema di propulsione a reazione è nato osservando lo sparo del cannone:

"La polvere di cannone, modificata con senno nella sua spinta, è il mezzo sicuro, e per avventura unico, di dar moto orizzontalmente ai globi aerostatici".

Nell'ultimo contributo, dal titolo Gli areostati a vapore, pubblicato anch'esso presso Marsigli, il volatore grizzanese sostiene la propulsione generata da un getto di vapore ad alta pressione su una macchina più leggera dell'aria.

Scienziato e appassionato di volo, nato a Grizzana nel 1771, Atenodoro Mingarelli sarà anche sindaco di Tavernola negli anni Trenta dell'800.

Approfondimenti
  • Raimondo Ambrosini, L'aereonautica a Bologna, appunti di cronica editi a cura del Comitato bolognese per la flotta aerea nazionale, Bologna, Tip. di P. Neri, 1912, pp. 75-77
  • Claudio Cappelletti, La mia Grizzana, con una postfazione di Valerio Corvisieri, Bologna, Tinarelli, 2009
  • Direzione orizzontale degli aerostati del signor Gio. M. Atenodoro Mingarelli, Bolognese, spedita alla reale academia di Londra, li 12 marzo 1821, Bologna, Tipografia Marsigli, 1821
  • Luigi Garibbo, Cenni storici sull'aeronautica fino alle recenti ascensioni fatte dal sig. Green e compagni da Londra e da Parigi, con appendice fino agli ultimi voli e tentativi per la direzione degli aerostati, Firenze, Tipografia Birindelli, 1838, p. 75
  • Guido Gattegno Ferro, La propulsione a reazione nell'aeronautica del passato, in: "Aeronautica", luglio 1932, p. 399
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, p. 28
  • Ricerche storico-critico-scientifiche sulle origini, scoperte, invenzioni e perfezionamenti fatti nelle lettere, nelle arti e nelle scienze. Con alcuni tratti biografici della vita dei più distinti autori nelle medesime, Opera dell'abate don Giacinto Amati parroco di Santa Maria de' Servi, Milano, coi tipi di Giovanni Pirotta, 1828-1830, vol. 3., pp. 442-444
vedi tutto l’anno 1821