22 febbraio 1819

I Filodrammaturgi recitano "a pro' de' poveri"

L'Accademia dei Filodrammaturgi, compagnia teatrale di dilettanti composta da borghesi e da studenti, dedica l'ultima recita di carnevale “a vantaggio della classe degli indigenti”, mettendo in scena al Teatro Contavalli il melodramma francese Chiara di Rosemberg di M. Hubert, uno dei testi teatrali più rappresentativi del periodo.

I biglietti costano 10 baiocchi per l'orchestra e 5 per il palco. L'introito, al netto delle spese, è devoluto "a pro' de' poveri" ed erogato "dalle Autorità Superiori".

• Maria Chiara Mazzi, Alla ricerca dei teatri perduti di Bologna a nord ovest della Via Emilia, Bologna, in riga edizioni, 2020, p. 30
vedi tutto l’anno 1819