Un dramma dedicato al brigante Baschieri

La comica compagnia di Antonio Raftopulo mette in scena all'Arena del Sole un dramma storico intitolato Peschiera.

Il nome non è riferito alla cittadina veneta sulle rive del lago di Garda, ma è quello alterato di Prospero Baschieri, il brigante più famoso dell'epoca napoleonica, protagonista di numerose scorribande nei comuni della Bassa bolognese e persino di un tentato assalto alla città.

La compagnia Raftopulo è nota per i suoi spettacoli di grande truculenza. Primattore assoluto, nei ruoli di padre nobile e tiranno, è il veneto Nicola Vedova, ex ufficiale di marina, che si considera non senza irriverenza “el più gran tirano dopo Dio”.

E' adorato dal popolo per la sua “figura aitante”, la sua memoria prodigiosa e la sua voce possente e suscita entusiasmo in tutti i teatri italiani. Naturalmente è lui a ricoprire il ruolo del brigante Baschieri, alias Peschiera.

• Luca Baccolini, Il contadino che spaventò Napoleone, in: id., Bologna che nessuno conosce. Luoghi insoliti e storie curiose che hanno fatto la storia della città dei portici, Roma, Newton Compton, 2020
  • Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, pp. 76, 78-79
  • Cristina Jandelli, I ruoli nel teatro italiano tra Otto e Novecento, con un dizionario di 68 voci, Firenze, Le lettere, 2002, p. 380