Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1818

multimedia

Viaggio di studio in Europa di Giovanni Aldini

Il fisico bolognese Giovanni Aldini compie, tra il 1818 e il 1819, un viaggio di studio in Europa, visitando numerose industrie e …

multimedia

La fabbrica Gulli di cappelli di paglia

L'impresa G. Gulli impianta nel 1818 a Bologna una fabbrica, con 65 operai, per la fabbricazione dei cappelli di paglia. La lavorazione …

I dipinti della Pinacoteca nelle incisioni di Francesco Rosaspina

Francesco Rosaspina (1762-1841) inizia ad eseguire incisioni aventi per soggetto i dipinti della Pinacoteca. Lo aiutano il fratello …

multimedia

La scuola di paesaggio e le "stanze paese"

Presso l'Accademia di Belle Arti è istituita una scuola di paesaggio, tenuta da Luigi Busatti. Nonostante la grande fortuna del genere, …

Metà dei bolognesi sono "meschini, oziosi e vagabondi"

Nel Diario ecclesiastico dell'anno 1818 è riportata una classificazione della popolazione bolognese, riferita al 1816: sono enumerati …

Vietato recitare Alfieri

Le Autorità vietano la recita pubblica di alcune opere teatrali di Vittorio Alfieri, autore prediletto dai bolognesi. I …

Un dramma dedicato al brigante Baschieri

La comica compagnia di Antonio Raftopulo mette in scena all'Arena del Sole un dramma storico intitolato Peschiera. Il nome non è …

Da carbonari a massoni

Si riuniscono in congresso a Bologna i deputati delle “vendite carbonare” di Romagna. L'obiettivo principale della carboneria …

Rossini compone a Bologna

Gioachino Rossini soggiorna a Bologna e vi inizia a comporre, “avvolto da dolcezze e da delizie affettive di ogni genere” …

Negati all'Arena del Sole gli spettacoli notturni

La Direzione degli Spettacoli nega il 13 giugno ad Antonio Bonini, proprietario dell'Arena del Sole, il permesso di dare …

Paganini ripete

Niccolò Paganini, il grande virtuoso del violino, è di ritorno a Bologna, “fortemente sconcertato in ordine alla sua salute”. Vi …

Una foca in piazza Nettuno

Nell'estate del 1818 un articolo della Gazzetta di Bologna riferisce che in Piazza del Nettuno viene esposta una foca. La povera bestia, …

Il cardinale Giuseppe Spina è il nuovo Legato

Il 14 luglio muore il cardinale Legato Alessandro Lante (1762-1818). Il 28 successivo arriva a Bologna il nuovo Legato, cardinale …

multimedia

Ripristino di ordini religiosi

Vengono ripristinati alcuni ordini religiosi soppressi in epoca napoleonica. L'11 ottobre i Cappuccini si insediano nell'ex convento …