17 settembre 1817

La "Cenerentola" di Rossini al Teatro Contavalli

Le rappresentazioni d'autunno del Teatro Contavalli comprendono La grotta di Trifonio - con musica di Antonio Salieri e testo dell'abate Giovanni Battista Casti - e la Cenerentola ossia La Bontà in trionfo melodramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini.

L'opera del maestro di Pesaro, rappresentata per la prima volta il 25 gennaio al Teatro Valle di Roma, è al debutto a Bologna.

Protagonista femminile è il contralto Geltrude Righetti Giorgi (1793-1862), la prima Rosina del Barbiere di Siviglia. Maestro al cembalo e direttore dei cori è Andrea Mancini, primo violino Giovanni Bollo.

• Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., p. 24
  • In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 296

• Adriano Orlandini, Malibran & C.: cantanti al Comunale e dintorni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 77