Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 aprile 1817

Favorevole impressione di Stendhal su Bologna

Di ritorno a Bologna il 12 aprile, Stendhal riporta l'impressione di arrivare in un paese civile, ha le stesse sensazioni che prova “tornando dalle provincie a Parigi”.

Lo scrittore francese soggiorna a Bologna a più riprese tra il 1811 e il 1835. Rimane colpito dal livello notevole dell'alta società locale, dallo spirito delle donne, che ridono sempre e valutano un uomo “in meno di tre minuti”.

Le italiane – e in particolare le bolognesi – gli appaiono particolarmente civettuole: sono “le donne più donne dell'universo, non uomini dai piedi piccoli” come le parigine.

Lo scrittore sottolinea anche la libertà di espressione presente nei salotti bolognesi: essa è “grande quanto a Londra”, ma qui la conversazione è anche piena di brio e certi discorsi licenziosi scandalizzerebbero gli aristocratici inglesi.

Le impressioni favorevoli di Stendhal sono confermate dalla maggioranza degli stranieri ospiti della buona società bolognese.

Approfondimenti
  • Cristina Bersani, Bologna: i viaggiatori stranieri e Leopardi, in: Giacomo Leopardi e Bologna: libri, immagini e documenti, a cura di Cristina Bersani e Valeria Roncuzzi Roversi-Monaco, Bologna, Pàtron, 2001, pp. 171-172, 226
  • Bologna città delle acque. Una città inimmaginabile e nascosta, Bologna, Bologna 2000, 2000, pp. 7-8
  • Athos Vianelli, Il "bolognese" Stendhal, in id., A Bologna fra cronaca e storia, Bologna, Guidicini e Rosa, 1979, pp. 106-111
vedi tutto l’anno 1817