Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 luglio 1809

Abolizione del potere temporale dei Papi e arresto di Pio VII

Il 17 maggio Napoleone emana da Vienna un decreto, che abolisce il potere temporale dei papi e unisce lo stato pontificio all'Impero. Al Pontefice è assegnata una rendita e una speciale immunità di residenza, mentre per i cardinali e il collegio di propaganda è previsto il mantenimento da parte dello stato.

Una Consulta straordinaria, presieduta dal generale Miollis, riceve l'incarico di gestire il passaggio dei poteri. Il 10 giugno il decreto imperiale è notificato in Roma e dappertutto il tricolore francese sostituisce il vessillo pontificio. Il Papa respinge il decreto e lancia la scomunica contro chi ha attentato alla Santa Sede, pur senza nominare Bonaparte.

Il 6 luglio, mentre i Francesi combattono gli Imperiali a Wagram, soldati e gendarmi agli ordini del generale Radet penetrano a Roma nel Palazzo del Quirinale e arrestano Pio VII. Il Papa sarà portato a Savona e poi in Francia, prigioniero di fatto di Napoleone.

Approfondimenti
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 214
  • Nerio Zanardi, Capitoli bolognesi della storia d'Italia. Da Irnerio a Carducci, Bologna, Patron, 1997, pp. 324-327
vedi tutto l’anno 1809