3 aprile 1809

La Compagnia Vicereale al Teatro del Corso

Dal 3 aprile alla fine di maggio sono in scena al Teatro del Corso i Commedianti Ordinari del Viceré d'Italia (o Compagnia Vicereale), diretti da Salvatore Fabbrichesi (1772-1827).

Si tratta di una formazione di attori italiani, finanziata dal governo napoleonico del Beauharnais, sul modello della Compagnia Imperiale Francese di madame Rancourt, anch'essa più volte presente a Bologna negli anni precedenti, al Teatro Marsigli e al Felicini.

Vengono rappresentate soprattutto tragedie e Vittorio Alfieri la fa da padrone, con Mirra, Don Garzia, Filippo, Polinice. In cartellone vi sono anche opere di Voltaire, Monti e Pindemonte.

La Compagnia Vicereale farà di nuovo sosta a Bologna dal 20 agosto al 19 settembre con grande successo. Gli attori piaceranno più dei testi, per mancanza di novità.

• Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 64
  • Risorgimento e teatro a Bologna 1800-1849, a cura di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Pàtron, 1998, p. 16

vedi tutto l’anno 1809