Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 agosto 1809

Due sinfonie di Rossini

Il 25 agosto, in occasione della Solenne Distribuzione dei Premi del Liceo Filarmonico, l'allievo Gioachino Rossini, che pure ha frequentato poco il quarto anni di studi, presenta due contributi strumentali.

Si tratta di una Sinfonia a più strumenti obbligati e una Sinfonia concertata. Quest'ultima, conosciuta come Sinfonia in Mi bemolle maggiore, sarà riproposta nella sua prima opera messa in scena, La cambiale di matrimonio, rappresentata il 3 novembre 1810 a Venezia al Teatro San Moisè.

In questo periodo il giovane Rossini, costretto a guadagnarsi da vivere, abbandona definitivamente - non senza rammarico - il Liceo Filarmonico bolognese. Viene assunto come maestro di cembalo e direttore musicale dell'Accademia dei Concordi.

Approfondimenti

Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 301-302, 319-320

vedi tutto l’anno 1809