Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

aprile 1797

Vincenzo Monti soggiorna a Bologna

Vincenzo Monti (1754-1828), il poeta italiano più famoso, autore della Bassvilliana, che ha lasciato Roma dopo il trattato di Tolentino ed è diretto verso Milano, capitale della Repubblica Cisalpina, soggiorna per alcune settimane a Bologna, assieme alla giovane moglie, Teresa Pikler (1769-1834) e alla figlia Costanza.

Nel capoluogo emiliano ha modo di conoscere alcuni protagonisti dell'ambiente letterario, quali Paolo Costa e Dionigi Strocchi, incontra e fa amicizia con Ugo Foscolo, che in città è impiegato come aiutante del Cancelliere e segretario presso il Tribunale.

I coniugi Monti partiranno in luglio per Milano, lasciando in collegio a Bologna l'amata figlia Costanza. Teresa, una delle passioni amorose di Foscolo, ispirerà la figura della protagonista femminile delle Ultime lettere di Jacopo Ortis.

Approfondimenti
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 92-93
  • Maria Antonietta Terzoli, Foscolo, Roma, GLF editori Laterza, 2000
vedi tutto l’anno 1797