Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 gennaio 1797

In pericolo i quadri nella chiesa della Carità trasformata in ospedale militare

Dove
Via S. Felice, 64, 40122 Bologna BO

L'Accademia Clementina presenta una memoria all'Assunteria dell'Istituto delle Scienze perché venga impedita la dispersione dei quadri della chiesa della Carità, che sorge di fianco al canale di Reno.

Poiché è in corso la sua trasformazione come ospedale militare, c'è il pericolo concreto che venga spogliata delle sue opere d'arte. L'Accademia chiede che le tele, che “più servir non dovessero alla Chiesa”, siano esposte in un altro luogo “a pubblica utilità”.

Il convento dei padri del terz'ordine di S. Francesco è stato adattato in parte come caserma e ospedale militare fin dal settembre 1796.

Con l'aumento degli arrivi di soldati feriti, anche la parte restante del grande edificio conventuale e la chiesa diventano ospedale.

Questo sarà dismesso solo nell'agosto 1799, dopo di che la chiesa sarà restituita al culto, mentre il convento rimarrà ad uso di caserma e carcere.

Approfondimenti
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 36, 364, nota 4
  • Daniela Camurri, L'arte perduta. Le requisizioni di opere d'arte a Bologna in età napoleonica, 1796-1815, San Giorgio di Piano, Minerva, 2003, p. 87
vedi tutto l’anno 1797