ottobre 1797

"Il ladro del Monte" in scena al Teatro Zagnoni

Sulla fine d'autunno la Compagnia Rossi tiene oltre quaranta recite al Teatro Zagnoni. Le commedie messe in scena sono di vario tipo, dalle tragedie di Alfieri all'azione serio-faceta Matilde Regina di Granata con Arlecchino suo buffone.

Viene tra l'altro rappresentato un anonimo dramma popolare dal titolo Il ladro del Monte, ispirato alle imprese del falsario Girolamo Lucchini, che alcuni anni prima ha violato la cassaforte del Monte di Pietà bolognese.

Il protagonista nella commedia, il ladro, appare come una sorta eroe popolare, mentre gli ululati dai palchi sono riservati soprattutto al pubblico accusatore Federico Pistrucci, il “più empio degli Uditori criminali della Corte di Roma”, che vuole il ladro del Monte “a tutta forza giustiziato”.

Il magistrato fu tra l'altro responsabile dell'arresto e della condanna a morte di Luigi Zamboni e Giovan Battista De Rolandis, i protagonisti della fallita sommossa antipapale del 1794.

• Libertà cara sei troppo amabile. Musica e teatro a Bologna dall'antico al nuovo regime, 1796-1805, a cura di Marina Calore, Bologna, Lo scarabeo, 1996, pp. 58-59
  • Marina Calore, Storie di teatri, teatranti e spettatori, in: In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 24