Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 marzo 1797

Bologna proclamata Centrale della Repubblica

Al termine di trentotto sedute il terzo congresso cispadano, riunito a Modena dal 21 gennaio al 1° marzo, proclama terminato il Piano di Costituzione, che dovrà essere approvato dai comizi elettorali delle città emiliane.

La nuova carta, pubblicata l'8 marzo, prevede un triplo livello di elezioni e due camere di 60 e 30 membri, il potere esecutivo di tre membri e un'attività giudiziaria di impianto francese. La religione cattolica è la sola riconosciuta.

Bologna è proclamata Centrale della Repubblica e sede del Direttorio. Il territorio della Cispadana è diviso, secondo il modello francese, in dipartimenti.

Le terre del bolognese ne hanno quattro: dipartimento del Reno (Bologna), delle Terme (Vergato), dell'Alta Padusa (Cento) e del Santerno (Imola).

La costituzione sarà approvata il 19 marzo dai comizi primari - pure con un'alta percentuale di voti contrari - ed entrerà in funzione il 26 aprile successivo.

La costituzione bolognese, votata in San Petronio il 4 dicembre 1796, cesserà da questo momento di avere valore.

Approfondimenti
  • Luigi Aureli, Annali della città di Bologna dall'anno 1797 ai nostri giorni, compilati dal dottor L.A., Bologna, pe' tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1849, pp. 11-12
  • Aldo Berselli, Da Napoleone alla Grande Guerra, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, p. 14
vedi tutto l’anno 1797