Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1926

multimedia

Le case per gli "umili"

L'Amministrazione comunale cede all'Istituto Case Popolari un'area piuttosto disagiata fuori porta San Vitale, limitata dai binari …

multimedia

Chiude il generatore elettrico della Grada

Dopo circa un quarto di secolo cessano di funzionare le due turbine impiantate nell'opificio della Grada. Il grande edificio, già di …

multimedia

Il Collegino dei Buoni Fanciulli

Don Filippo Cremonini (1879-1970) mutua l’esperienza veronese di don Giovanni Calabria (1907) e apre a Bologna in via Zamboni il …

Prima mostra del Cenacolo "Francesco Francia"

Il Cenacolo “Francesco Francia”, associazione culturale erede della società omonima - la cui ultima iniziativa risale al 1922 - …

La Bocciofila Bolognese

Presieduta da Alfredo Coniato, è fondata la società Bocciofila Bolognese. Gestirà una dozzina di “pallai” (campi da bocce) in via …

multimedia

La colonna di San Francesco nel giardino di Val di Pietra

Per il Settimo Centenario della morte di San Francesco, nel giardino del convento di San Giuseppe in Val di Pietra, fuori Porta …

Concorso della canzone bolognese

Luigi Longhi, impiegato della casa musicale Mattiuzzi & Biancani, noto come poeta e scrittore dialettale, lancia nel 1926 il …

multimedia

Cabina di trasformazione sotto la Montagnola

Sotto la scalea della Montagnola viene costruita una cabina di trasformazione dell'energia elettrica prodotta nella centrale del Battiferro.

multimedia

"L'Italiano" di Leo Longanesi

Leo Longanesi (1905-1957), giovane giornalista romagnolo dal temperamento audace e anticonformista, fonda il periodico …

multimedia

Muore in un incidente il campione di motociclismo Olindo Raggi

A Varedo, vicino a Milano, a pochi chilometri dall'arrivo, mentre è in testa al Quinto Motogiro d'Italia, muore in un incidente il …

multimedia

I successi delle auto Maserati

Nel 1926 nasce la prima vettura interamente Maserati, la Tipo 26, con motore 8 cilindri a compressione da 1493 cm3. Il 25 aprile 1926 …

multimedia

Il Comune rinuncia a gestire gli acquedotti

Dopo aver completato il riscatto dell’acquedotto del Setta, avviato dal sindaco Zanardi, la giunta fascista di Umberto Puppini lo …

multimedia

Ampliamento della stazione ferroviaria

Sono completati i lavori di ampliamento della stazione ferroviaria, in previsione della nuova Direttissima Bologna-Firenze. Il 10 giugno …

multimedia

Guglielmo Marconi celebrato all'Archiginnasio

Guglielmo Marconi è ricevuto solennemente dal Rettore dell'Università e dal corpo accademico in Archiginnasio. Il suo ingresso in Aula …

multimedia

La Società Radio Brevetti Ducati

La famiglia Ducati ed altri investitori bolognesi fondano, al pianterreno di uno stabile in via Collegio di Spagna n. 9, la Società …

multimedia

Inaugurazione della nuova Sala Borsa Commercianti

Il nuovo allestimento del Salone Borsa Commercianti suscita un notevole interesse. Un folto pubblico assiste alla cerimonia solenne di …

Il rifugio Duca degli Abruzzi al lago Scaffaiolo

E' inaugurato un nuovo rifugio del CAI al Lago Scaffaiolo, sul Corno alle Scale. Sostituisce ed eredita il nome di una precedente …

Arresti di antifascisti nell'imolese

In settembre la polizia denuncia 287 persone nell'imolese e ne arresta 70. Con la loro azione esse impediscono, secondo i magistrati, la …

Antifascisti privati della cittadinanza

Con Decreto del 30 settembre 1926 viene “inflitta la perdita della cittadinanza italiana con la confisca dei beni eventualmente …

Scuola serale per muratori

L'Istituto Fascista di Previdenza e Mutua per gli Operai Edili promuove, dal 1° ottobre 1926, una scuola serale per muratori. Vengono …

A Molinella l’ultima resistenza antifascista

234 famiglie di Molinella vengono espulse dai fondi colonici dopo la disdetta del patto di affitto. I traslochi forzati sono fatti con i …

multimedia

Tazio Nuvolari al Velodromo Zappoli

Tazio Nuvolari (1892-1953) vince tre corse nella Riunione Motociclistica Bolognese al Velodromo Zappoli, con una moto Bianchi 350. Il …

multimedia

Municipalizzazione del servizio tramviario

Dopo la scomparsa, nel 1924, della Società Les Tramways de Bologne - da molti chiamata semplicemente “La Belga” - che aveva …

multimedia

Attentato a Mussolini. Linciaggio di Anteo Zamboni

Al ritorno dall'inaugurazione del congresso scientifico, tenuta all'Archiginnasio, l'auto di Mussolini, un'Alfa Romeo rossa guidata da …

multimedia

Inaugurazione del Littoriale

Viene solennemente inaugurato l'impianto polisportivo del Littoriale, definito “primo anfiteatro della rivoluzione fascista” e …

Antologica di Garzia Fioresi

Bologna consacra con una grande antologica il pittore Garzia Fioresi (alias Alfredo Grandi, 1888-1968) ex ufficiale nella campagna di …

multimedia

Massarenti condannato al confino

Giuseppe Massarenti è condannato a due anni e mezzo di confino (poi prorogato per altri cinque anni) dalla Commissione provinciale di …

Esce il "Cine-gazzettino"

Con redazione in via Galliera 62, esce il primo numero del “Cine-gazzettino”. Sulla copertina campeggia l'attrice Maria Jacobini nei …

Leandro Arpinati nominato Podestà

Leandro Arpinati è il primo Podestà di Bologna. La carica, di nomina regia, sostituisce quella elettiva di sindaco, in base alla legge …