Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1821

multimedia

L'Oratorio degli scolari

Il cardinale Spina, d'intesa con il cardinale Arcivescovo Oppizzoni, decide di destinare l'ex chiesa gesuitica di S. Ignazio, in via …

multimedia

Alessandro Franceschi, scultore funerario

Alessandro Franceschi (1789-1834), promettente allievo all'Accademia di Giovanni Battista Frulli (1765-1837) e Giacomo De Maria …

multimedia

Chiusura del Teatro Legnani

Chiude il teatro ricavato in Palazzo Legnani, con ingresso in via San Mamolo. Fu creato nel 1760 dal conte Giacomo Legnani, amante della …

multimedia

Convenzione per le sepolture

Al termine di una annosa controversia sulla concessione delle aree di sepoltura, il Delegato Pontificio e la Municipalità di Bologna …

multimedia

Il Conservatorio di San Gioacchino

Con un decreto dell'arcivescovo Oppizzoni, il Ritiro Calini è eretto in Conservatorio di San Gioacchino. Questo luogo pio ha avuto come …

Il Cavamento Palata

Dal 1817 lo Stato Pontificio ha riorganizzato i propri territori in bacini e comprensori di scolo, che fanno capo a circondari …

La Nuova Dottrina Medica Italiana di Giacomo Tommasini

Giacomo Tommasini (1768-1846), dal 1815 docente di Clinica medica all'Università di Bologna, inaugura, assieme al prof. Rasori, un …

Gli Imperiali verso Napoli

Inizia il passaggio per Bologna delle truppe imperiali dirette a Napoli, dove il re Ferdinando I ha sconfessato la costituzione dapprima …

I poveri abbandonati trasferiti al Ricovero

Gli “abbandonati” dell'ex ospedale di San Salvatore, dal 1808 in un locale separato dell'ospedale S.Orsola, sono trasferiti in S. …

multimedia

Angelo Venturoli lascia le sue sostanze per la fondazione di un collegio artistico

Il 7 marzo muore l'architetto Angelo Venturoli (1749-1821). Dopo un giovanile soggiorno di lavoro in Veneto, è ritornato a Bologna con …

Una foresta marciante

Dal 10 al 19 marzo transita per Bologna il grosso delle truppe imperiali dirette a Napoli. E' un esercito composto di molte etnie: …

L'aeronauta Atenodoro Mingarelli e la propulsione orizzontale

Giovanni Maria Atenodoro Mingarelli, aeronauta originario di Grizzana, partecipa con alcuni opuscoli ad un concorso bandito …

multimedia

L'Arena del Gioco del Pallone

Su progetto dell'architetto Giuseppe Tubertini (1759-1831) viene edificata, sul lato orientale della Montagnola, un'arena per il Gioco …

Attentato al Direttore della Polizia pontificia

La sera del 28 marzo Giacomo Greppi, direttore della Polizia pontificia e accanito persecutore dei carbonari, subisce un attentato. I …

Acbar Gran Mogol al Comunale

In aprile al Teatro Comunale è messo in scena il ballo tragico Acbar Gran Mogol di Gaetano Gioia. Le scene sono di Domenico Ferri …

multimedia

La Madonna della Vittoria all'Annunziata

La tavola della Madonna della Vittoria, opera trecentesca di Simone dei Crocefissi, è trasportata dalla Certosa alla chiesa …

Ispezione dei teatri. Chiuso il Marsigli, restaurato il Corso

La Deputazione agli Spettacoli, guidata dal conte Carlo Marescalchi, ordina una minuziosa ispezione tecnica dei teatri Marsigli, …

Bologna è tranquilla. Il Legato si accorda con i liberali

Nel corso dei moti carbonari di Napoli e del Piemonte, ispirati soprattutto dal ceto militare, la polizia pontificia è in particolare …

Il Papa scomunica la Carboneria

Con la bolla apostolica Ecclesiam a Jesu Christo, fatta leggere nelle chiese, papa Pio VII scomunica la Carboneria, la società segreta …

Tentativo aeronautico del calzolaio Spiga

E' previsto per il 1° ottobre dal Prato di S. Antonio, presso Porta San Mamolo, un volo in pallone del calzolaio Isidoro Spiga. Il …

Disordini all'Università

Dopo due anni di calma, gli studenti dell'università sono di nuovo in stato di agitazione. Disordini sono denunciati il 26 novembre e …

Rapporti tra carbonari bolognesi e romagnoli

La polizia pontificia tiene d'occhio l'ex militare faentino Carlo Balboni, reduce dalla Toscana, ospite per motivi di salute in casa del …

Un progetto di Costituzione nella buca della Posta

Nella buca della Posta è rinvenuto un foglio con un progetto di costituzione - forse la cosiddetta Costituzione latina - diretto “a …

Scoppia un petardo della cappella dell'Università

L'antica cappella dei Gesuiti, trasformata in aula magna durante il periodo napoleonico, è scelta dal Legato per la celebrazione della …