Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1820

Felice Giani dipinge in casa Martinetti

Per la terza volta il pittore Felice Giani (1758-1823) "dalla grafia appassionata e focosa" dipinge in casa Martinetti. Dal 1805 …

Manutenzione del condotto della fontana del Nettuno

L'architetto Filippo Miserocchi è incaricato di “spurgare” la conduttura di Valverde fino alla base del colle di Ronzano. Il lavoro …

Catturata la banda di "Pistolone"

Il Libro dei Giustiziati riporta la cattura di una banda di ventinove rapinatori. Tre di essi, tra i quali il bolognese Matteo Raimondi, …

“L'Illuminatore” e i giornali carbonari romagnoli

Nel primo semestre dell'anno è distribuito a Bologna il foglio clandestino carbonaro “L'Illuminatore”, con l'epigrafe “Fiat …

Restauri al Teatro Comunale. Una dote pubblica contro i dissesti degli impresari

Sotto la direzione di Giuseppe Tubertini, tra il 1818 e il 1820 il Teatro Comunale subisce radicali restauri: viene ricostruita la volta …

multimedia

La Casa Provinciale di Lavoro

Il cardinale Legato Giuseppe Spina istituisce, presso la soppressa Badia dei SS. Naborre e Felice, la Casa Provinciale di Lavoro, che …

multimedia

L'Editto Pacca sugli antichi monumenti

Il cardinale camerlengo Bartolomeo Pacca emana il 7 aprile un editto sulla "cura degli antichi monumenti" e la "protezione delle arti". …

Nella provincia regna la calma

Le notizie riportate dai giornali stranieri della rivolta militare di Cadice e dell'assassinio dell'erede al trono di Francia Duca di …

Entusiasmo in città per la “Semiramide riconosciuta” di Meyerbeer e il ballo di Viganò

Il Teatro comunale riapre il 4 maggio mettendo in scena due grandi e costosi spettacoli: l'opera seria  Semiramide riconosciuta” di …

Siccità

Un lungo periodo di siccità tra luglio e agosto mette a rischio le colture. Si fanno processioni per favorire la pioggia.

Arrivano i Gesuiti espulsi dalla Russia

Espulsi dall'Impero russo, arrivano a Bologna dalla Germania molti padri Gesuiti. Vengono collocati provvisoriamente in alcuni conventi …

A un passo dall'insurrezione

Il capo-cospiratore della carboneria bolognese è Luigi Zuboli (o Zubboli, 1783-1866), "possidente e appaltatore delli detenuti e …

Riapertura del Libro d'Oro

Con la riapertura il 26 settembre del Libro d'Oro, i nobili di nomina napoleonica sono equiparati agli esponenti della nobiltà antica. …

L'Etruria Unita

Un gruppo di amici "di una irreprensibile condotta e di eccellente giudizio", accomunati da idee liberali e dal desiderio di ottenere le …

Esperienze areofisiche e areonautiche di Garnerin

L'aeronauta francese André-Jacques Garnerin fa sosta a Bologna e organizza all'Arena del Sole una serie di “Esperienze Areofisiche e …