Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1951

multimedia

Lo scultore Luciano Minguzzi lascia Bologna

Luciano Minguzzi, vincitore del Gran Premio per la Scultura alla Biennale di Venezia del 1950, lascia Bologna, chiamato a Milano …

Mostra retrospettiva futurista

Il pittore Giovanni Korompay (1904-1988) organizza nel palazzo del Podestà la "Mostra nazionale della pittura e della scultura …

multimedia

La Bonfiglioli Riduttori

Clementino Bonfiglioli, giovane diplomato delle Aldini Valeriani, inizia la produzione di meccanismi per la trasmissione del movimento, …

multimedia

Villa Cerri di Melchiorre Bega

La Villa Cerri di Melchiorre Bega, in via Albertazzi, è uno degli episodi architettonici più interessanti del primo dopoguerra. E' un …

Il film "Teresa" di Fred Zinnemann

Fred Zinnemann gira il film "Teresa", storia di una sposa di guerra italiana. Il film è in parte ambientato nei pressi di Loiano …

Concorso per un Monumento alla Repubblica in piazza VIII Agosto

E' bandito il concorso per un Monumento alla Repubblica Italiana da erigersi in piazza VIII Agosto. Tra i bozzetti giudicati …

Prima mondiale del film "Umberto D" al Metropolitan

Al cinema Metropolitan si tiene la prima mondiale del film "Umberto D", capolavoro del neorealismo, scritto e sceneggiato da Cesare …

multimedia

Il palazzetto Roversi alle due torri

L'arch. Giuseppe Mazzanti progetta il nuovo palazzo Roversi, nell'angolo tra via Zamboni e via San Vitale. L'edificio precedente, che …

Prime forniture di gas metano

Risalgono al 1948 i primi accordi tra l'Amministrazione comunale, l'Azienda del Gas e la Società Idrocarburi Nazionali (poi Agip e …

multimedia

L'opera pia S. Anna acquista il convento di S. Margherita

L'opera pia S. Anna acquista l'ex monastero di S. Margherita in via de' Griffoni, appartenuto alle monache benedettine e soppresso l'8 …

multimedia

XXIX Congresso del PSI

Si svolge a Bologna, dal 17 al 20 gennaio, il 29° Congresso nazionale del Partito socialista italiano (PSI). Il prevalere della …

multimedia

La morte di Ilio Barontini, il comandante Dario del CUMER

Ilio Barontini (1890-1951), il Comandante Dario della Resistenza bolognese, muore in un incidente d'auto sulla via Pisana nei pressi di …

multimedia

Aldo Cucchi espulso dal PCI

Sono rese note le dimissioni dal PCI dei deputati comunisti Aldo Cucchi (1911-1983) e Valdo Magnani. I due, che hanno criticato la …

multimedia

L'ex operaia della Ducati Nilla Pizzi vince il Festival di Sanremo

Una ex operaia della Ducati, Adionilla (in arte Nilla) Negrini (1919-2011) di Sant'Agata bolognese, sposata con Guido Pizzi, diviene a …

Scoperte due fosse comuni nei pressi di Argelato

Il 5 febbraio in località Quattro Portoni, presso S. Giacomo di Argelato, in un fondo della tenuta dei conti Talon, è scoperta una …

multimedia

La "colata della pace" alla fonderia Calzoni

La Calzoni annuncia la chiusura del reparto fonderia e il licenziamento di 230 operai. Il 17 febbraio le maestranze occupano la mensa e …

multimedia

La frana di Castel dell'Alpi

Una frana gigantesca travolge il borgo di Castel dell'Alpi sulla sponda sinistra del torrente Savena, formando un nuovo lago …

Campionati italiani di pugilato

Si disputano nella palestra dello Sferisterio i campionati italiani di boxe, organizzati dalla "Pugilistica Tranvieri" e dalla "Sempre …

Festival Nazionale della Prosa al Teatro Comunale

In marzo e aprile il Teatro Comunale ospita il primo Festival Nazionale della Prosa. Nato per iniziativa di alcuni nomi di cultura, tra …

Il Convegno provinciale per il "maltolto"

Si svolge a Castenaso il Convegno provinciale per il "maltolto". I lavoratori rivendicano la restituzione delle sedi delle case del …

multimedia

La rivista Il Mulino

Il 25 aprile esce il primo numero de "Il Mulino", rivista di informazione culturale e universitaria. Il nome viene scelto in onore del …

La morte di don Giuseppe Diacci

Mentre si reca in bicicletta in via Piana, sede della Città del Lavoro, muore in un tragico incidente don Giuseppe Diacci (1913-1951), …

multimedia

La Fiera campionaria riprende in Montagnola

Dopo l'interruzione bellica la fiera campionaria riprende alla Montagnola e in alcune sedi periferiche nel centro, all'insegna delle tre …

multimedia

La ditta FBM di Morini e Minarelli

Vittorio Minarelli (1907-1981), valente meccanico ed esperto di motori, già capo officina della G.D, fonda la FBM (Fabbrica Bolognese …

multimedia

Occupazione dei Prati di Caprara per il nuovo Ospedale Maggiore

Sostenuta dalla Cooperativa di Consumo di via Emilia Ponente, inizia l'occupazione popolare della fascia centrale dei Prati di Caprara, …

multimedia

La lista "Due Torri" vince le elezioni amministrative. Dozza confermato sindaco

Le elezioni amministrative del 27-28 maggio si svolgono con il "sistema maggioritario corretto". Nei comuni con oltre 10.000 abitanti, …

multimedia

L'avvocato socialista Roberto Vighi è il primo presidente della Provincia

Le prime elezioni provinciali del dopoguerra si svolgono il 27-28 maggio assieme a quelle comunali. Il consiglio provinciale si insedia …

Piazza Verdi

La piazza del teatro comunale viene intitolata a Giuseppe Verdi. Il precedenza lo slargo era considerato parte della via San Donato (poi …

multimedia

La Borsa Merci

E' istituita la Borsa Merci di Bologna. Dal 1962 la sua gestione sarà affidata all'A.G.E.R. (Associazione Granaria Emiliana Romagnola), …

multimedia

Processo a Walter Reder, il "boia" di Marzabotto

Presso il Tribunale militare di Bologna inizia il processo all'ex maggiore delle SS Walter Reder, considerato il principale responsabile …

multimedia

La Festa Nazionale dell'Unità alla Montagnola

Il Partito Comunista assegna a Bologna la prima Festa Nazionale dell'Unità. Il Prefetto nega il tradizionale ritrovo dei Giardini …

Giornate dell'educazione stradale

L'Amministrazione comunale e l'ACI promuovono, dall'8 all'11 ottobre, le "Giornate dell'educazione stradale", con il motto "Prudenza e …

multimedia

L'alluvione del Polesine e il borgo Madonna di San Luca a Bosaro

Una gigantesca alluvione devasta il Polesine. Dopo diversi giorni di pioggia continua, nel pomeriggio del 14 novembre il fiume Po rompe …