Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1841

multimedia

Il portico della Trinità

In via Santo Stefano è costruito, in forme neoclassiche, il portico della chiesa della Trinità, ampliata dieci anni prima. Autore del …

multimedia

Rifacimento della chiesa di San Giuseppe in Valdipietra

Per impulso di padre Paolo Turtura da Castel San Pietro inizia la ricostruzione della chiesa di San Giuseppe in Valdipietra (o Val di …

Restaurato il Santuario di Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni

E' riaperto al culto il Santuario di S. Maria Lacrimosa degli Alemanni, situato lungo la via Emilia fuori porta Maggiore. Esso comprende …

Villa Legatizia a San Michele in Bosco

I cardinali Legati Aloisio Vanicelli e Ugo Spinola promuovono il restauro dell'antico convento di San Michele in Bosco, dopo le …

multimedia

Muore Francesco Rosaspina

Muore il celebre incisore Francesco Rosaspina (1762-1841). Amico di Andrea Appiani e Giovanni Battista Bodoni, è stato professore …

L'Istituto Moretti

Nell'ex convento di S. Agostino in via Barberia 24, risalente al XIV secolo, don Luigi Moretti avvia una scuola serale per giovani …

Il Ritiro della Beata Vergine del Carmine

Don Sebastiano Capelli apre il Ritiro della Beata Vergine del Carmine e Santa Croce con lo scopo di ospitare e istruire fanciulle …

La Società Medica Chirurgica si insedia in Archiginnasio

Il Senatore Guidotti Magnani propone al Consiglio comunale di offrire alcuni locali al piano terra dell'Archiginnasio alla Società …

multimedia

Muore Luigi Vestri

Luigi Vestri (1781-1841) muore dopo una dolorosa malattia in uno degli alloggi ricavati nell'ex convento della Maddalena, vicino …

L'Asilo dei poverelli

Il conte Giovanni Massei, a nome di un gruppo di nobili e professionisti bolognesi, propone all'Arcivescovo di fondare le "Scuole dei …

Torna il vaiolo. Incentivi per la vaccinazione

Una notificazione della Sacra Consulta per la Sanità stabilisce che la vaccinazione contro il vaiolo è un titolo preferenziale nei …