Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1864

Le commedie in vernacolo di Antonio Fiacchi

All'Arena del Sole la Compagnia Romana mette in scena un monologo di Antonio Fiacchi (1842-1907), Al Dsgrazi ad Carlen al barbir (Le …

multimedia

Limitazioni del traffico

Un'ordinanza del sindaco Carlo Pepoli regola il traffico nelle vie centrali. L'accesso nelle vie Galliera, Vetturini e Mercato di Mezzo …

Progetto per un grande Stabilimento di Bagni sul canale di Reno

Ottavio Tubertini, segretario del Consorzio della Chiusa di Casalecchio, propone a titolo personale un ambizioso progetto per uno …

Il Giornale di Agricoltura

L'agronomo Francesco Luigi Botter fonda il periodico “Giornale di Agricoltura”, a continuazione del modesto bollettino della …

Uno spaccio di farina

La Società Operaia di Bologna, tramite un Comitato di Provianda, apre uno spaccio alimentare in locali forniti gratuitamente dal …

La Società Artigiana di Bologna

Dal 1° gennaio è costituita una società di mutuo soccorso denominata Società Artigiana di Bologna, riconosciuta per Decreto del …

Freddo insopportabile

L'anno precedente è terminato con un inverno "buonissimo e memorabile", ma nella notte del 1° gennaio ha cominciato a cadere la neve, …

Studio di Giovanni Gozzadini sull'acquedotto romano

In uno studio sull'acquedotto romano di Bologna, letto nella seduta del 24 gennaio della Deputazione di Storia Patria, il presidente …

Forte scossa di terremoto. Danni in Appennino

Il mattino del 15 marzo si avverte a Bologna una scossa ondulatoria di terremoto, seguita poco dopo da un'altra forte scossa …

multimedia

La causa lunga

Si apre la grande causa di Associazione di malfattori (o causa lunga) contro 110 imputati di vari reati. L'aula del tribunale è …

Le case dei poveri in via Sana

Il Comune concede a prezzo simbolico, a una Società anonima che fa capo alla Cassa di Risparmio, un'area edificabile nei pressi di …

Illuminazione a gaz

In occasione della Festa Nazionale, gli edifici pubblici, la Piazza Maggiore e il Pavaglione sono "splendidamente" illuminati a gaz. …

multimedia

Una lapide e una statua per Rossini

Il 21 agosto, onomastico di Gioachino Rossini, con solenne cerimonia viene scoperta una lapide in suo onore sulla la porta d'ingresso …

Lezioni di agricoltura per i maestri elementari

Il direttore della Scuola Normale Maschile propone al Consiglio direttivo dell'istituto l'introduzione dell'insegnamento pratico di …

I Pii Istituti Educativi

Il 28 agosto si costituisce l'Amministrazione dei Pii Istituti Educativi, il nuovo ente previsto dalla legge 3 agosto 1862, n.753 sulle …

Esposizione di Belle Arti

La Società Protettrice organizza, nelle sale dell'Accademia, l'annuale esposizione concorso di belle arti. Tra le poche opere degne …

Il Faust di Gounod al Comunale

Va in scena al Teatro Comunale l'opera in musica Faust di Charles Gounod (1818-1893), grandioso lavoro, piuttosto insolito in Italia. …

multimedia

La Ferrovia Porrettana aperta interamente

E' posta in esercizio la ferrovia transapenninica Porrettana, progettata dall'ingegnere francese Jean-Louis Protche (1818-1886). Già …

Eccezionale piena del Reno

Dopo tre giorni di piogge ininterrotte i fiumi della provincia raggiungono il livello di guardia. Il Reno straripa verso Ferrara, alla …

La piaga della prostituzione

Secondo un rapporto del primario della Clinica sifilopatica dell'ospedale S.Orsola, dott. Pietro Gamberini, a Bologna sono registrate …