Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1968

multimedia

Sartre tra gli studenti dell'Università di Bologna

Il filosofo francese Jean-Paul Sartre interviene ad un'assemblea studentesca presso l'Istituto di Psicologia occupato. Per impedire che …

multimedia

Restauro del Teatro anatomico dell'Archiginnasio

Terminano i lavori di restauro del Teatro anatomico dell'Archiginnasio, distrutto dal bombardamento del 29 gennaio 1944. Subito dopo …

multimedia

Lo Steccone

L'insediamento dello Steccone, nella periferia ad Ovest verso Casalecchio di Reno, è un punto di arrivo emblematico della prima fase di …

Nuova sede INPS

E' inaugurata la nuova sede territoriale dell'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) in via Gramsci.

Paolo Mengoli vince il Concorso Voci Nuove di Castrocaro

Dopo aver trionfato per la seconda volta al Concorso Voci Nuove Città di Bologna, che si tiene da alcuni anni al Dancing Nuovo Corallo, …

Esordio agonistico delle moto Malanca

Esordio in campo agonistico delle moto Malanca, con i piloti Otello Buscherini e Walter Villa. La ditta, fondata da Mario Malanca, ex …

Luciano De Vita scenografo al Teatro Comunale

Lo scultore Luciano Minguzzi introduce l'incisore Luciano De Vita nell'ambiente del Teatro Comunale. Nato ad Ancona nel 1929, De Vita si …

La Comet

La Comet di Cervellati e Orbellanti nasce a Bologna come punto vendita specializzato di forniture elettriche. In seguito la sua …

multimedia

Un ristorante nella torre dei Galluzzi

Nel bel basamento di selenite della torre Galluzzi, risalente al 1257 e posta al centro di una caratteristica corte medievale, viene …

La Gessi Emiliani

Le cave di gesso di Zola Predosa, gestite dal 1957 dalla ditta IECME, passano alla Gessi Emiliani. La nuova proprietà cambia …

multimedia

Nuovo contratto per le mondariso

Il contratto interprovinciale di monda del riso comporta alcune migliorie per le mondine forestiere. Nella campagna del 1968 esse …

Il card. Lercaro condanna i bombardamenti in Vietnam

Durante l'omelia del 1 gennaio l'arcivescovo Lercaro auspica la pace nel Vietnam e condanna i bombardamenti americani. La pace tra i …

Il congresso delle comunità di base

Nel febbraio si tiene a Bologna il primo congresso nazionale delle comunità di base, gruppi di cattolici formatisi sull'onda del …

La destituzione del cardinal Lercaro

E' reso pubblico il provvedimento papale che allontana Giacomo Lercaro dalla carica di Arcivescovo della diocesi di Bologna. Dopo averle …

Il card. Antonio Poma è il nuovo Arcivescovo

Il card. Antonio Poma è nominato Arcivescovo di Bologna dopo la destituzione del card. Lercaro. Era arrivato in città nel 1967, …

multimedia

Esplosione di un palazzo alla Bolognina

Alle 23,45 del 19 febbraio una esplosione improvvisa, che viene udita in tutta la città, distrugge l’edificio di via Passarotti n. 13 …

multimedia

Mostra "Arte Povera" alla Galleria dé Foscherari

Alla Galleria dé Foscherari si tiene la mostra "Arte Povera", curata dal critico Germano Celant. Espongono Anselmo, Boetti, Ceroli, …

multimedia

Occupazione dell'Università

Dopo una prima occupazione a Magistero le agitazioni si diffondono, tra il 4 e il 5 marzo, in altre facoltà dell'Ateneo bolognese. Da …

Manifestazione davanti alla Johns Hopkins University

Manifestazione davanti alla Università americana Johns Hopkins di via Belmeloro, dove è in corso una conferenza del segretario della …

Sciopero della fame degli studenti americani

Un gruppo di studenti americani protestano contro i bombardamenti in Vietnam con una veglia in piazza Minghetti, cui fa seguito uno …

La lunga occupazione dell'Istituto di Fisica e la contro occupazione dei professori

L'Istituto di Fisica "Augusto Righi" dell'Università è occupato dagli studenti per settanta giorni, a partire dal 14 febbraio. L'8 …

L'Isola delle Rose

Al largo della costa di Rimini, appena al di fuori delle acque territoriali italiane, sorge una piattaforma artificiale di circa 400 mq …

La biblioteca di San Ruffillo

In via Toscana n. 56/2 il sindaco Fanti inaugura la biblioteca del quartiere San Ruffillo, nona sezione di pubblica lettura …

multimedia

Doppio concerto di Jimi Hendrix al Palasport

Domenica 26 maggio si tiene al Palasport un doppio concerto (pomeridiano e serale) di Jimi Hendrix, nell’ambito del 3. Titan Top Show. …

I censimenti fotografici di Paolo Monti

Il fotografo Paolo Monti (1908-1982) è incaricato dal soprintendente ai monumenti Andrea Emiliani di una campagna sistematica di …

Tito Carnacini Rettore

Tito Carnacini, professore di Diritto processuale e fondatore della Scuola di Diritto del Lavoro, è il nuovo Rettore dell'Università. …

Piano per il centro annonario

Il Comune adotta il 17 luglio una Variante al Piano Regolatore (PRG) per il centro annonario e mercantile e per la zona industriale …

Si conclude la vertenza della Pancaldi

Dopo un mese di occupazione della fabbrica viene firmato un accordo per la soluzione della lunga vertenza sindacale in atto alla …

Grande mostra di Guercino

All'Archiginnasio è inaugurata una grande mostra del Guercino (Francesco Barbieri) protagonista della pittura bolognese ed emiliana del …

Introduzione della densità massima edificabile

Con una Variante al PRG, il Comune di Bologna introduce un importante criterio per la costruzione di nuovi fabbricati: la densità …

"C’era un ragazzo che come me" alla Festa dell'Unità

Alla Festa nazionale dell’Unità si affaccia la rivolta giovanile del maggio francese, con una mostra di manifesti. I ragazzi sfilano …

multimedia

Piazza Maggiore diventa isola pedonale

Inizia la prima forma di pedonalizzazione delle zone più centrali della città: piazza Maggiore, piazza Nettuno e la prima parte di via …

Gli studenti contestano il Congresso di Medicina del Lavoro

Un gruppo di studenti liceali e universitari si raduna nel cortile di Palazzo Re Enzo per contestare lo svolgimento del Congresso di …

Un "cervellone" elettronico per i servizi anagrafici del Comune

Entra in funzione in fase sperimentale il nuovo centro elettronico comunale, in cui sono integrate tutte le funzioni connesse …

Settimane bolognesi a Zagabria

Si svolgono dall'1 al 15 novembre le Settimane bolognesi a Zagabria. Tra le iniziative vi sono il rally "Trofeo dell'Amicizia", il raid …

Sciopero delle commesse

Lo sciopero delle commesse dei grandi magazzini ottiene l'appoggio degli studenti: in via Rizzoli e in via dei Mille tentano di occupare …