Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1826

multimedia

Il Parco delle Fonti a Corticella

Il chimico bolognese Giovanni Minelli fa analizzare dalla Società Medico Chirurgica l’acqua che sgorga da una fonte situata in un …

Una piazza davanti a Palazzo Bacciocchi

Davanti a Palazzo Bacciocchi (che sarà dalla fine del secolo sede del Tribunale) è aperto un vasto spiazzo. Da quest'area partirà …

Censimento degli opifici sul canale di Reno

L'ingegnere Giuseppe Tubertini compie un censimento degli opifici e degli “Usi d'Acque per ogni ramo d'industria” dal canale di …

La Società dei Concordi

Con il favore del cardinale Legato Albani si costituisce la Società dei Concordi, che raccoglie i migliori attori dilettanti di …

multimedia

L'affresco di Luigi Lolli all'Accademia e il ritratto di Leopardi

Il pittore Luigi Lolli di Lugo è vincitore del concorso per un dipinto a fresco da eseguire presso l'ingresso alla Pinacoteca dal lato …

multimedia

L'ex convento di S. Omobono assegnato alle Carmelitane scalze

Il cardinale Oppizzoni acquista personalmente l'edificio dell'ex convento di S. Omobono dei Padri Serviti in via Santo Stefano e lo cede …

Contestato, il Rettore Ranzani si dimette

Per via dell'Epifania, la ripresa delle lezioni universitarie è anticipata, contrariamente alle usanze. Questo provoca vibrate proteste …

I padri Domenicani hanno di nuovo la loro chiesa

Con decreto papale del 21 dicembre 1825, effettivo il 15 gennaio seguente, la parrocchia di San Domenico è trasferita in San Procolo. …

La Facoltà Filologica

Creata nel 1826, la Facoltà Filologica non ha grandi possibilità di incidere nella cultura dell'epoca. Rimane una scuola "povera di …

multimedia

Epistola di Giacomo Leopardi a Carlo Pepoli

Il 27 marzo, lunedì di Pasqua, Giacomo Leopardi legge pubblicamente nella sede dell'Accademia dei Felsinei l' “Epistola al conte …

multimedia

Incontro di Leopardi con Teresa Carniani Malvezzi

L'incontro con Teresa Carniani (1785-1859), moglie di Francesco Malvezzi, donna coltissima (Vincenzo Monti le riconosce “maschio senno …

Vietato sparare per le strade e contro le mura

Un editto del cardinale Legato Albani vieta di sparare con armi da fuoco per le strade, nei dintorni della città e contro le mura di …