Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1937

multimedia

Alfonso Morini avvia la ditta Moto Morini

Liquidato dalla MM con una somma di denaro, una scatola di compassi e una moto usata, il pilota e costruttore Alfonso Morini inizia una …

multimedia

Un sanatorio a Villa Mazzacorati

La settecentesca Villa Mazzacorati in via Toscana, divenuta proprietà dell'Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale, è …

multimedia

La "Divina Commedia" in dialetto bolognese

Giulio Veronesi pubblica presso l'editore Neri, con prefazione di Giuseppe Lipparini, una versione completa in dialetto bolognese della …

multimedia

Nuovi interni nel Palazzo della Cassa di Risparmio

In occasione del centenario della fondazione dell'ente, è attuata una profonda ristrutturazione degli interni del palazzo della Cassa …

Bologna "patria della buona cucina"

Il giornalista-buongustaio Gwelmer Fougner, dopo aver girato il mondo per uno studio comparato di gastronomia universale, dichiara in …

La Facoltà di Economia e Commercio

E' costituita presso l'Università la Facoltà di Economia e Commercio.

multimedia

Villa Bertagni

Gli architetti G. Ramponi e V. Stanzani, autori a Bologna di numerose abitazioni negli anni Trenta, progettano Villa Bertagni in via …

multimedia

L'allevamento di cavalli Orsi Mangelli

Il primo allevamento di cavalli per "cavalieri" nella tenuta dei Prati del Fogliano, a sud di Anzola Emilia, risale alla fine del '700, …

multimedia

Il Bologna FC di nuovo campione d'Italia

Il Bologna FC vince lo scudetto 1936-37, con tre punti di vantaggio sulla Lazio. Nelle ultime due partite viene schierato il centravanti …

Il Bologna FC vince il Torneo Internazionale dell'Expo di Parigi

Il Bologna campione d'Italia conquista il Torneo Internazionale organizzato in occasione dell'Expo Universale di Parigi, battendo in …

L'Ente comunale d'Assistenza (ECA)

E' costituito l'Ente Comunale d'Assistenza (ECA), con sede principale in via dei Mille. Svolge funzioni di assistenza a persone “in …

multimedia

Funerali solenni per Guglielmo Marconi

Guglielmo Marconi muore il 20 luglio a Roma. Il 23 luglio il corpo di viene trasferito, per esaudire la sua volontà, nella nativa …

multimedia

Giuseppe Massarenti è rinchiuso in manicomio

Giuseppe Massarenti è rinchiuso, benchè sano di mente, nel manicomio di Santa Maria della Pietà di Roma, matricola 011299. Vi …

multimedia

Centenario galvaniano

In occasione del Secondo Centenario della nascita di Luigi Galvani si radunano a Bologna parecchi scienziati di fama internazionale, tra …

multimedia

Debutto di Francesco Molinari Pradelli

Con "L'Elisir d'amore" di Donizetti debutta sul podio del Teatro del Corso il maestro bolognese Francesco Molinari Pradelli (1911-1996). …

multimedia

Gli arredamenti della ditta Bega

Un articolo di Raffaello Giolli su "Casabella" testimonia la grande influenza dell'opera dell'architetto bolognese Melchiorre Bega …

Il progetto della "grande Bologna"

Si attua solo in parte il progetto per la costituzione di una vasta area metropolitana, che comprenda la città di Bologna i principali …