Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1875

Le quattro F simbolo della Società Ginnastica bolognese

La Società ginnastica di Emilio Baumann adotta il segno crociato delle quattro F (Fermezza, Fierezza, Fortezza e Franchezza), creato …

Proposta una esposizione internazionale di musica

Un gruppo di cittadini, tra i quali il conte Enrico Gommi e il marchese Camillo Pizzardi, progetta una esposizione internazionale …

La Commissione Conservatrice dei Monumenti

Si riunisce a Bologna la Commissione Conservatrice dei Monumenti e Oggetti d'Arte e Antichità, istituita con R.D. del 1874 e presieduta …

multimedia

Gaetano Tacconi sindaco

Alle elezioni amministrative riacquista il potere lo schieramento moderato. Viene eletto Gaetano Tacconi (1829-1916), primo sindaco …

Grande nevicata

La grande nevicata del febbraio 1875 è descritta con efficacia da Giosuè Carducci: Nevica da ieri in poi a dilatate falde: la neve è …

La sezione bolognese del CAI

Il marchese Francesco Carega di Muricce (1831-1905) e l'avvocato Francesco Parenti lanciano ad alcuni amici l'idea di costituire la …

Muoiono di diftetite i figli del prof. Gandino

Nel mese di giugno una epidemia di difterite provoca la morte di Luisa e Fausto Gandino, figli di Giovanni Battista Gandino (1827-1905), …

Medardo Bassi garibaldino e salumiere

Arrivano puntualmente nella dimora del generale Garibaldi a Caprera sostanziosi omaggi di "salumi e tortlin". Ad inviarli è Medardo …

Il Teatro Giardino

In un articolo datato 31 luglio, il cronista del “Monitore di Bologna” definisce l'Arena Teatro Giardino, costruita tutta in legno …

multimedia

Il Mefistofele di Boito al Comunale con Erminia Borghi Mamo

Dopo un anno di restauri, il Teatro Comunale riapre il 4 ottobre con la messinscena dell'opera Mefistofele di Arrigo Boito. Maltrattata …