Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1940

multimedia

Alfredo Baruffi e "I Giambardi della Sega"

Alfredo Baruffi (1876-1948) dà alle stampe, con lo pseudonimo di Barfredo da Bologna, il volume I Giambardi della Sega, rievocazione …

multimedia

L'Archivio di Stato si insedia in piazza Celestini

L'Archivio di Stato si insedia nell'ex convento di piazza dei Celestini, già sede, nel corso dell'Ottocento, della Scuola di …

Estrazione di gas naturale a Castel dell'Alpi

La Società Idrocarburi Nazionali, titolare delle miniere di Pietramala (FI), rileva nella zona di Castel dell'Alpi alcuni indizi di gas …

multimedia

Porta San Felice restaurata

Viene rimosso l'avanposto posticcio di Porta San Felice e cancellati i bassorilievi e le iscrizioni di Pietro Fancelli, collocati sulla …

Tre giornalisti di origine ebraica radiati dall'Albo professionale

Con l'entrata in vigore del Regio Decreto 29 Giugno 1939 n. 1054 sulla Disciplina dell'esercizio delle professioni da parte dei …

Gli anti-littoriali di casa Ragghianti

Durante i Littoriali della cultura si tengono, in casa di Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987) in piazza Calderini, affollate riunioni …

I contadini bolognesi vanno a coltivare campi tedeschi

I soldati tedeschi lasciano incustoditi i loro campi e i contadini italiani vanno a sostituirli in Germania in cambio di una modesta …

multimedia

Si costituisce la Società anonima Poligrafici "Il Resto del Carlino"

Si costituisce la Società anonima Poligrafici “Il Resto del Carlino”, con capitale di un milione di lire, quasi interamente …

I Littoriali della Cultura e dell'Arte

Dal 25 aprile al 6 maggio si tengono a Bologna i Littoriali Nazionali della Cultura e dell'Arte, la manifestazione di maggiore impegno …

multimedia

Trasformazione dell'Ospizio degli Esposti

L’Ospizio degli Esposti di via d’Azeglio e l’annesso Asilo di Maternità passano in gestione all’Amministrazione Provinciale. …

Entra in vigore la carta annonaria

Il razionamento dei generi alimentari, decretato dalla legge 6 maggio 1940 n. 577, inizia poco dopo a Bologna con restrizioni relative …

multimedia

Protezione dei monumenti cittadini

Approvato l'apposito progetto della Soprintendenza, spedito a Roma nel settembre del 1939, inizia l'opera di protezione dei principali …

Tutti in piazza per la dichiarazione di guerra

Piazza Vittorio Emanuele II (l'attuale Piazza Maggiore) è gremita per l'annunciato, importante discorso del capo del governo …

Primo allarme aereo su Bologna

A mezzanotte e mezza circa risuona su Bologna il primo allarme aereo, cui non fa seguito alcuna incursione. La Contraerea Territoriale …

Difese di carta

Tra le forme di protezione messe in campo in previsione di attacchi aerei, c'è anche quella dei cristalli e dei vetri. In molti palazzi …

multimedia

Due squadre bolognesi nel campionato nazionale di pallacanestro femminile

Nel campionato di Divisione Nazionale di pallacanestro femminile, organizzato in quattro gironi, partecipano due squadre bolognesi. La …

Elenco dei rifugi

Viene reso noto un primo elenco dei ricoveri “anticrollo” disponibili in città e delle “trincee di fortuna”. Un quadro completo …

I libri di pregio della Biblioteca Universitaria trasportati nella Badia di Torrechiara

In attuazione delle disposizioni di protezione delle cose di interesse artistico e bibliografico, i libri rari e i cimeli della …

multimedia

Esplosione alla polveriera di Marano

Uno scoppio nello stabilimento ausiliario della polveriera Baschieri e Pellagri, a Marano di Castenaso, provoca decine di morti e …

multimedia

Il Liceo scientifico "Augusto Righi" nella nuova sede

Il 16 ottobre 1940 il Regio Liceo Scientifico “Augusto Righi”, istituito nel 1923, si trasferisce dai locali dell'Istituto tecnico …

Piena del Reno

Il fiume Reno raggiunge alti livelli di piena nel bacino montano e nella parte arginata fino alla Bastia. Il lago di Suviana riesce a …

multimedia

Muore il prof. Vittorio Putti

Muore il prof. Vittorio Putti (n. 1880), direttore dal 1913 dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Si è distinto già durante il primo …

Linea sperimentale di filobus

L'Azienda Trasporti Comunale sperimenta il filobus sul percorso verso San Michele in Bosco. In attesa di nuove vetture, se ne utilizzano …

multimedia

L'asilo "Cicognari" per i bambini poveri e la chiesa dei Santi Carlo Borromeo e Vincenzo dè Paoli

Nei pressi dei palazzoni popolari di via Vezza Padre Marella fa costruire un Asilo per bimbi poveri con la dote della maestra Carla …

multimedia

La rivista "Architrave"

Nasce “Architrave”, mensile di politica, letteratura e arte del GUF (Gruppi Universitari Fascisti). Lo dirige Roberto Mazzetti …

multimedia

Ferro alla patria in guerra

Con l'ultimo giorno dell'anno scade il termine per la consegna degli oggetti di metallo necessari alla produzione bellica. Oltre alle …