Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1883

multimedia

Rubbiani restaura il castello di San Martino dei Manzoli

Il conte Francesco Cavazza (1860-1942) incarica l'ingegnere e architetto Tito Azzolini (1837-1907) del restauro del castello di San …

I "comunelli" della Bassa sono in fermento

La crisi agraria colpisce in modo particolare i braccianti della Bassa bolognese. Da un rapporto del dott. Paolo Predieri risulta che …

Le proposte di Giovanni Gozzadini per la sistemazione di Palazzo d'Accursio

A conclusione di un lungo confronto, riguardante la sistemazione del Palazzo Comunale dal lato della torre dell'orologio, l'insigne …

multimedia

Cessa l'attività la Società Mineralogica bolognese

La Società Mineralogica bolognese cessa definitivamente la sua attività. Fondata nel 1848, si propose di "investigare" i terreni della …

multimedia

La gestione dell'acquedotto passa all'Engetra

La gestione della rete idrica di Bologna passa in gestione dalla Società Nazionale del Gas alla Societé Anonyme d'Enterprises …

multimedia

Restauro della facciata di San Procolo

Giuseppe Modonesi (1821-1891) restaura la facciata della chiesa di San Procolo. Eretta dopo il Mille, accanto ad una abbazia …

multimedia

Il diavolo di Casa Barilli

L'architetto Tito Azzolini (1837-1907) restaura Casa Barilli, costruzione quattrocentesca in via D'Azeglio, presso l'ex Ospedale degli …

multimedia

Il monumento ai Martiri dell'Indipendenza alla Certosa

Nell'abside in capo alla Sala delle Tombe alla Certosa è collocato Il monumento ai Martiri dell'Indipendenza, opera dello scultore …

multimedia

Il vaporino per Casalecchio e Vignola, prima tramvia extraurbana

E' inaugurata la prima tramvia extraurbana bolognese, da piazza Malpighi al Meloncello. E' parte della linea in costruzione tra Bologna …

Nuovo corso della Società operaia

Eletto presidente il 15 aprile, Enrico Forlai (1855-1896), seguace di Andrea Costa, imprime una svolta radicale alla Società operaia, …

La "Tetralogia" di Wagner al Comunale

Nella primavera del 1883 si ha un grande avvenimento per gli appassionati della musica di Richard Wagner. Dal 21 al 26 aprile, al Teatro …

Il Partito progressista costituzionale

Dopo l'espulsione dall'Associazione progressista di alcuni esponenti, che hanno appoggiato la svolta parlamentare trasformista, si …

Il Congresso democratico

L'Associazione Democratica, la formazione repubblicana sorta a opera di Aurelio Saffi, Rodolfo Rossi e Aristide Venturini, organizza a …

Sciopero delle mondine a Mezzolara

A Mezzolara di Budrio scendono in sciopero 600 mondine e operai delle risaie. Chiedono un miglioramento negli orari di lavoro e nei …

Il Fascio della Democrazia

Durante i lavori del Congresso dei radicali, che si tiene a Bologna l'8 agosto e a cui partecipano numerosi esponenti repubblicani e …

Insuccesso della commedia "Pisuneint" di Testoni

La commedia Pisuneint (pigionanti) di Alfredo Testoni debutta il 10 ottobre senza fortuna al Teatro del Corso. Lo stesso autore parla di …

multimedia

Muore Giovanni Battista Ercolani

Muore Giovanni Battista Ercolani (1817-1883), patriota e scienziato. E' stato a lungo insegnante all'Università di Bologna, segretario …