MarinaGirardi

Marina Girardi

Marina Girardi è nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha accompagnato lo studio del disegno con l’attività di educatrice ambientale nelle scuole e in una fattoria didattica.

Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna, con il progetto del libro a fumetti Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore. Per la stessa casa editrice ha pubblicato Appennino, 2010, un albo illustrato che racconta un’esperienza di vita comunitaria sull’Appennino bolognese e Tutta discesa. Una cavalcata appenninica su due ruote, 2013, diario disegnato di un viaggio in bicicletta nell'Appennino centrale.

Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di disegni Dalle Tane per Giuda Edizioni, Ravenna. Suoi lavori sono apparsi su Sostiene Sankara (2014, Becco giallo Edizioni), Liberi Tutti. 10 racconti sui diritti dei bambini, La Costituzione Illustrata, Migrations. A story for history, Tiamottì. 11 canzone italiane a fumetti (2010, Arcana Editore), Piazza Grande, Barricate, Animals, Delebile.

Ha partecipato ai progetti La mia valle e Pasubiana, curati da Giulia Mirandola, realizzando la mappa disegnata degli Altipiani Cimbri di Folgaria, Lavarone e Luserna e un libro d’artista sul monte Pasubio. É stata ospite, nel 2013, del Festival di Carnet de voyage di Clermont Ferrand con il libro Kurden people, tradotto in Francia da L’Agrume Edition.

Dal 2008 conduce laboratori di fumetto nelle scuole primarie e secondarie e negli istituti superiori. Dipinge in strada a Bologna con la sua bicicletta da pittrice. Gira l’Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Noma disegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio.

Nel 2017 Marina, in veste di educatrice ambientale, ha accompagnato i suoi lettori, assieme alla guida Novella Volani, ne La trama nascosta del paesaggio. Trekking disegnato lungo la via del torrente da Rovereto al Masetto (TN).

Tra le sue ultime pubblicazioni segnaliamo Le Canzoni della Donna Albero. Raccolta di canzoni illustrate. Una pubblicazione da leggere, guardare ed ascoltare presentato al Bologna Children’s Book Fair 2018.


 

Internet:

Il blog di Marina Girardi

Gallerie di immagini

Cerca sue opere nel catalogo: