LorenzoMattotti

Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti è nato a Brescia il 24 gennaio 1954. Ha collaborato con la rivista "Linus". Il suo primo lavoro importante è stato Incidenti, pubblicato nel 1979. Negli anni Ottanta, con Carpinteri, Igort, Jori e Brolli ha fondato a Bologna il gruppo Valvoline, la cui prima produzione è stata un inserto su "Alter Alter".

In seguito ha affiancato all'attività di autore di fumetti (Il signor Spartaco e Fuochi sono alcuni titoli che lo fanno conoscere anche all'estero), l'attività di illustratore per "Vanity" e la realizzazione di manifesti pubblicitari.

Suoi sono i disegni per Eros, film di Antonioni, Wong Kar Wai e Soderbergh del 2004. Nel 2011 ha pubblicato The Raven, con testi di Lou Reed. Tra le sue ultime collaborazioni con il cinema vi è l'animazione del Pinocchio di Enzo D'Alò del 2012 e la regia del film d'animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia del 2019.

Tra le sue opere grafiche più recenti, tra moda, arte, illustrazione e fumetto, si annoverano Oltremai (Logos edizioni, 2013), Mattotti Works 2: Fashion (Logos edizioni, 2014), Vietnam (Louis Vuitton Travel Book, 2014), Sconfini (Logos edizioni, 2016), Blind (Logos edizioni, 2017).

Nel 2017 ha pubblicato il graphic novel Ghirlanda (Logos edizioni), con sceneggiatura di Jerry Kramsky. Nel 2018 è uscito il libro Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker. che raccoglie le 32 copertine da lui disegnate per la prestigiosa rivista americana "The New Yorker", insieme a numerosi schizzi preparatori inediti.

 

 

Attualmente vive e lavora a Parigi.

E' impegnato oltre che nel fumetto, nell'illustrazione e nella grafica, collaborando anche ad iniziative riguardanti il cinema e la moda. Sul sito c'è una panoramica pressoché completa dei suoi libri e una presentazione di tavole, acquerelli, dipinti.


Bibliografie

Cerca sue opere nel catalogo: