AndreaPlazzi

Andrea Plazzi

Andrea Plazzi (Bologna 1962) è laureato in matematica e si è occupato di computer graphics, sviluppando software di base per la modellazione 3D. Ha iniziato a occuparsi di fumetti nel 1977.

Organizza mostre, collabora a riviste nazionali e di settore ("Fumo di China", "Scuola di Fumetto", "IF", "Hamelin"), coordina progetti editoriali e traduzioni di fumetti dall’inglese e dal francese, in particolare comic book americani e romanzi a fumetti.

Dal 1996 al 2001, con l’etichetta PuntoZero, pubblica titoli di saggistica cinematografica e volumi a fumetti, tra cui i romanzi di Will Eisner, che dal 2008 cura per Fandango Libri. Sempre di Will Eisner, ha tradotto e curato Gli Archivi di Spirit per Kappa Edizioni.

Dal 1997 cura la testata "Rat-Man" e le altre pubblicazioni di Leo Ortolani per Marvel Italia/Panini Comics. Ha collaborato alle serie di volumi I Classici del Fumetto, I Classici del Fumetto – Serie Oro della "Repubblica" e Dark Side della "Gazzetta dello Sport".

Traduce saggi di divulgazione scientifica, costume, cinema e attualità politica per gli editori Sperling & Kupfer e Frassinelli. Insegna elementi di editoria, traduzione e fumetto presso master, scuole di traduzione e corsi di formazione professionale. Dal 2012 co-fondatore insieme a Roberto Natalini di Comics & Science collana a fumetti di divulgazione scientifica pubblicata dal Cnr.

Dal 2013 promuove per l'Italia, nel mese di marzo, il Will Eisner Week, settimana dedicata a Will Eisner, uno dei più grandi innovatori del linguaggio sequenziale. durante la quale in tutto il mondo si svolgono molteplici iniziative in suo onore.

Ogni anno viene in Salaborsa a raccontare la figura di Eisner. In biblioteca è stato festeggiato il centenario della sua nascita (6 marzo 1917). All'incontro nelle varie edizioni hanno partecipato insieme ad Andrea Plazzi, autori come Francesco Cattani, Andrea Borgioli, Giuseppe Palumbo, Gabriele Peddes.


https://andreaplazzi.wordpress.com/

https://andreaplazzi.wordpress.com/profilo/

Giornalismo a fumetti un testo di Andrea Plazzi per Biblioteca Salaborsa

Gallerie di immagini

Documenti

Cerca sue opere nel catalogo: