SaraColaone

Sara Colaone

E' nata a Pordenone il 27 dicembre 1970. Disegnatrice di fumetti, illustratrice e autrice per il cinema d'animazione, ha realizzato le strisce di Pino la Tigre, sceneggiate da Francesco Satta.

E' autrice del progetto Cream, su testi di Luca De Sanctis, con il quale nel 2001 ha anche realizzato il cortometraggio di animazione Le malefiche disavventure di Mr. Hiv.

Per la serie Lupin III Millennium ha disegnato l'episodio Nei panni di Zazà, scritto da Massimiliano De Giovanni.

Nel 2004 ha dato vita, con Francesco Satta, ai racconti tragicomici dello “scarafaggio filosofico” Monsieur Bordigon, un progetto che comprende libri a fumetti, grafiche, installazioni e corti d’animazione.

Ha pubblicato con Kappa Edizioni, Coconino Press, Dargaud, Norma Editorial, Schreiber & Leser, Stripburger, Vivacomix. E' stata illustratrice per Zanichelli.

Il suo romanzo a fumetti In Italia sono tutti maschi, scritto da Luca de Santis, ha vinto il Premio Micheluzzi 2009 ed è stato tradotto in Francia, Belgio, Germania, Spagna e Polonia.

Fra i suoi romanzi grafici spiccano Leda, che solo amore e luce ha per confine (Coconino Press - Fandango, 2016), Piccolo dolore (Il Castoro, 2013) e Ariston (Oblomov 2018), sceneggiato da Luca De Santis.

A Bologna ha collaborato come illustratrice con lo Studio Kitchen, con la cooperativa Giannino Stoppani e con l’associazione Hamelin. Nel 2007 ha operato come storyboard artist per il cortometraggio Lacreme Napulitane di Francesco Satta.

Ha tenuto corsi di fumetto nelle scuole Humpty Dumpty Bologna, Nemo NT Firenze, Centro Giardini Margherita/Lex Lutor Bologna, Centro sociale Udine Sud, La Nuova Eloisa Bologna.

Insegna Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove organizza le conferenze I Mestieri del libro.

Ha condotto seminari di narrativa disegnata in Italia e in Francia presso l'EESI, Écoles Européenne Supérieure de l'Image d'Angoulême & Poitiers.

Collabora con il MOdE, Museo Officina dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

E' attualmente impegnata con l'Università di Bologna anche come come tutor didattico presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società.


 

Il posto dei disegni di Sara Colaone

Gallerie di immagini

Documenti

Cerca sue opere nel catalogo: