Riccardo Raviola

Riccardo Draw Raviola

Riccardo Raviola nasce a Bologna nel 1978. Sin dalla prima infanzia si cimenta a disegnare con grande passione anche sui muri di casa... un segno premonitore: infatti è un’attività a cui tuttora si dedica. Nel 1997 consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Statale Francesco Arcangeli” di Bologna. Suo padre era il grande fumettista Roberto “Magnus” Raviola, il creatore di personaggi storici come Alan Ford, Kriminal e Satanik. Il suo soprannome o meglio la sua tag è Draw. Nel 1990/91 la sua passione per il disegno artistico e per la grafica lo portano a conoscere il “writing” o “aerosol art” e nel periodo del Liceo ne è pienamente  coinvolto...

Al termine degli studi superiori, con l’affinarsi della tecnica e dello stile, Draw partecipa da professionista a manifestazioni italiane ed estere. Nel frattempo, era circa il 1996,conoscendo da sempre amici tatuatori e avendo già partecipato come writer ad alcune Tattoo Conventions, Draw si applica nelle prime erudizioni di quest’arte “indelebile” nella quale trova molte affinità con il writing per il tipo di disegno e di colori . Queste contaminazioni stimolano la sua ricerca stilistica e l’attività artistica diventa una fusione di entrambe le passioni, creando un mix di grafica e disegno classico, con un discreto successo come dimostrano riviste e libri del settore che hanno pubblicato alcune sue opere. Attualmente è coinvolto in entrambe le attività, collaborando con vari artisti famosi di entrambe le discipline. nell’ambito dell’arte del Tattoo ecco una serie di eventi e mostre realizzate dall’autore: Alcune opere:

Tattoo Expo Bologna 1996, Performance dal vivo nello stand Coppola al Cosmoprof di Bologna 1999, Esposizione all’AirbrushShow Expo di Milano 2000, Amnesty Wall Message, al meeting di Treviso  2002, Art Fusion Experiment Lausanne Svizzera  2003, Scenografie aerosol art per le nozze di Luciano Pavarotti a Modena 2003, Allestimento e scenografia di My special Car per il Motor Show di Bologna 2005, Commissione statale per la decorazione della nuova Stazione Ferroviaria metropolitana (FS) di s.Lazzaro di Savena (Bo) 2008.

Nel 2013 partecipa  all’interno della rassegna “Disognando” promossa dalla Biblioteca Sala borsa di Bologna, dove racconta la sua passione per i graffiti.

La prima mostra personale è di febbraio 2015: “V.M.18” da Hobo Tattoo Gallery di Bologna.

L’approccio di Riccardo Draw nel fumetto è legato ad esperienze di collaborazione per opere di altri autori-amici come rumorista e come illustratore di racconti e fiabe.

Attualmente la ricerca continua nel mondo della narrazione grafica con storie originali presentate ancora una volta all’interno della rassegna “Disognando” a febbraio del 2020, dal titolo “Raccolta Differenziata”.

Internet:

 

Cerca sue opere nel catalogo