Muore Gianfranco Civolani, il Civ, decano dei giornalisti sportivi

3 novembre 2019, 00:00

Bologna piange la scomparsa di Gianfranco Civolani, da tutti conosciuto come il Civ , decano dei giornalisti sportivi e memoria storica dello sport petroniano.

Si è occupato molto di calcio, seguendo per oltre mezzo secolo le vicende del Bologna FC, ma con un occhio sempre attento agli altri sport. Proverbiali erano i suoi giudizi drastici e le battute taglienti, senza risparmiare nessuno.

E' stato anche proprietario e dirigente della Libertas di basket femminile e direttore artistico del teatro La Ribalta.

Ai suoi incontri con i protagonisti dello sport e della cultura, ai suoi viaggi in giro per il mondo come inviato di "Tuttosport" e "Stadio" (per i quali ha seguito anche olimpiadi e mondiali), ha dedicato numerosi libri di memorie, pubblicati regolarmente negli ultimi anni sotto le feste natalizie.

Poco prima di morire ha registrato una lunga intervista-testamento per E'tv, l'emittente dove per quasi vent'anni ha condotto, assieme alla collega e amica Sabrina Orlandi, la popolare trasmissione sportiva Il Pallone nel Sette.

Approfondimenti

 

Libri di Gianfranco Civolani

 

  • La carica dei 110, Argelato, Minerva, 2019
  • Un giornalista da marciapiede. Bologna vs resto del mondo, Argelato, Minerva, 2018
  • State benone, Argelato, Minerva, 2017
  • Storie vere e scellerate, Argelato, Minerva, 2016
  • Giganti e nani. Dello sport e non solo, Argelato, Minerva, 2015
  • Fine corsa. Romanzo rosa-blù, Bologna, Perdisa, 2014
  • 100 di queste storie. Civ racconta vita e vite, Bologna, Perdisa, 2013
  • Titoli di coda. Civ racconta sessant'anni di varia umanità, Bologna, Perdisa, 2012
  • Presidenti e contorno. Da Dall'Ara e Guaraldi, il Civ racconta, Bologna, Alberto Perdisa, 2011
  • Lui e lei. Civ e Sabrina si raccontano, con Sabrina Orlandi, Bologna, Perdisa, 2010
  • Trenta storie maledette e benedette. Il Civ racconta, Bologna, Perdisa, 2009
  • A Neviork! Civ racconta il sogno americano, Bologna, Alberto Perdisa editore, 2008
  • I miei trenta allenatori. Da Fuffo a Renzaccio. Civ racconta, Bologna, Perdisa, 2007
  • A Capocabana! Bologna, Civ racconta come eravamo, Bologna, A. Perdisa, 2006
  • Le città del pallone. I racconti del Civ, Bologna, Alberto Perdisa editore, 2005
  • Commendator Paradiso. Renato Dall'Ara e il giallo dello scudetto del Bologna, prefazione e interpretazione di Giorgio Comaschi, Bologna, Alberto Perdisa, 2004
  • Civ racconta. La mia vita con loro, San Lazzaro di Savena, Edimedia 2, 2004
  • Civ il mio Bologna. Dizionario rossoblu di Gianfranco Civolani, San Lazzaro di Savena, Edimedia 2, 2002
  • Civ e gli altri. 40 anni di viaggi intorno al mondo, San Matteo della Decima, Grafica San Matteo, 2000
  • 20 storie rossoblu. Il giornalista bolognese che ha attraversato 40 anni di Bologna calcio racconta uomini, fatti, misfatti, misteri e segreti, Bologna, Fuorithema, 1997