Lesbùk - club del libro

copertina di Lesbùk - club del libro

Lesbùk è il Club del Libro organizzato da Lesbiche Bologna.

Lesbùk è il Club del Libro organizzato da Lesbiche Bologna. E’ uno spazio rivolto a LBT e dedicato a chi ama leggere, confrontarsi, informarsi e stare in compagnia. Si incontra ogni 6 settimane per condividere le proprie impressioni sul libro che, di volta in volta, il gruppo sceglie di leggere.

 
E' anche possibile prenotare le copie dei libri letti per i Lesbùk passati. A inizio incontro ci sarà la possibilità di un bookcrossing tra l@ partecipanti, se ti va porta un libro a cui vuoi dar nuova vita!
 
Lesbùk è uno spazio dedicato a chi ama leggere, confrontarsi, informarsi e stare in compagnia! Suggeriamo a tuttə di leggere o rileggere il libro prima, anche se naturalmente non è obbligatorio.

Prossima lettura/incontro e aperitivpo:
Fuori della norma. Storie lesbiche nell'Italia della prima metà del Novecento, a cura di Nerina Milletti e Luisa Passerini (Rosenberg & Sellier, 2006), giovedì 27 novembre 2025 h 19.15 presso l'Altro Spazio in Via Nazario Sauro 24/F.
 
Con questo libro la storiografia italiana inserisce per la prima volta nella storia del nostro Novecento anche le voci delle donne che trasgredivano alla norma eterosessuale. In questo senso, dunque, donne eccezionali e, in quanto tali, fuori della norma esse stesse.
Sei autrici (Elena Biagini, Alessandra Cenni, Nerina Milletti, Nicoletta Poidimani, Gabriella Romano, Laura Schettini), coordinate da Nerina Milletti e Luisa Passerini, tratteggiano personaggi e documentano singoli episodi emblematici della storia, finora ignorata, del lesbismo in Italia nella prima metà del secolo scorso

Il libro si può trovare in digitale su MLOL oppure al Centro di Documentazione 'Flavia Madaschi'- Cassero LGBT Center e alla Biblioteca Italiana delle Donne, oltre in altre biblioteche bolognesi di cui al catalogo on-line del Polo Bolognese
 
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito all'incontro scrivete a lesbichebologna@gmail.com