Il medioevo nella montagna bolognese

21 giugno 2014, dalle 00:00 alle 17:30

Paola Foschi e Renzo Zagnoni, studiosi della civiltà dell'Appennino tosco-emiliano, ne seguono le tracce in una serie di incontri in Biblioteca Salaborsa. Raccontando di pievi, castelli e della vita dei villaggi, illustrano il periodo medievale, dalla dominazione longobarda fino all'epoca comunale.

Il calendario:
> venerdì 16 maggio
I castelli: signori feudali e comune di Bologna
> venerdì 23 maggio
Le chiese battesimali: religiosità lungo le strade di valico
> venerdì 13 giugno
Villaggi, boschi e campi: le coltivazioni dalla vite al castagno

Questi tre appuntamenti, ospitati alle 17. 30 in Auditorium Enzo Biagi, sono tutti a ingresso libero.
Inoltre, sabato 21 giugno è previsto un incontro speciale a monte Belvedere con Renzo Zagnoni per una visita guidata aperta a tutti. Trekking Italia Bologna organizza per l'occasione una camminata riservata ai soci da Vidiciatico a Monte Belvedere, con ritorno a Gaggio Montano. Info 051 222 788 - www.trekkingitalia.org/bologna

Per chi vuole approfondire gli itinerari descritti negli incontri, tanti sono i titoli disponibili al prestito sugli scaffali della biblioteca: qui una selezione.