copertina di Giancarlo Bernabei, Glauco Gresleri, Stefano Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Pàtron, 1984

La guida presenta le migliori realizzazioni architettoniche e urbanistiche di Bologna dall'Unità ad oggi. Precedute da trattazioni di vari periodi dello sviluppo urbano, sono presenti 164 schede di edifici moderni, con foto e disegni di progetto. Per ogni opera è fornita una bibliografia al termine del volume. Vi sono inoltre le biografie degli artisti e degli architetti, una bibliografia generale, tre itinerari e una serie di altre 142 opere segnalate come significative. (>SB)