Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 agosto 1945

A Budrio il sacrificio di otto sminatori

Al termine della seconda guerra mondiale il territorio italiano è disseminato da milioni di mine e ordigni esplosivi lasciati dagli eserciti belligeranti, soprattutto dai tedeschi in ritirata.

Per la loro rimozione - che deve avvenire il più rapidamente possibile per consentire la ripresa della vita civile - vengono reclutati circa 1.800 “rastrellatori” volontari, inquadrati nel Centro Bonifica Campi Minati.

In pochi mesi, nella primavera-estate del 1945, vengono disattivate circa due milioni di mine.

Il 20 agosto 1945 una tremenda esplosione determina la morte di quattro sminatori, che operano nei pressi di Budrio attorno al ponte sull'Idice. 

Sono Michele Ingino, pugliese, e tre giovani bolognesi: Luciano Bartolotti, Renato Alberghini e Angelo Bignami.

Nella stessa zona, in tre successive esplosioni, perderanno la vita altri quattro volontari bolognesi: Glauco Marvelli il 5 settembre, Gino Venturi e Mario Lazzari il 3 ottobre e Dino Bondei il 10 novembre. In via Dritto, accanto al ponte, nel 1972 sarà posta una lapide a ricordo.

Durante le campagne di bonifica dei campi minati si avranno in Italia circa 600 morti e oltre 800 feriti e invalidi. Nel territorio bolognese perderanno la vita circa 50 sminatori, ricordati da una lapide in piazza Rossini.

Approfondimenti
  • Leonardo Arrighi, Gli eroici rastrellatori. Una lapide sul ponte di via Dritto ricorda il sacrificio di otto sminatori, in "Sotto Quirico", 1 (2019), pp. 18-19
  • Sergio Becca, Gli sminatori di Imola, in: "Portici", 1 (2001), p. 50
  • Alessandra Codecà, Ricordiamo gli sminatori, in: "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 8-10 (1988), p. 37
  • Vittorio Del Re, Vittorio Modoni, La vita gloriosa della 562. compagnia rastrellatori mine, Bologna, Cooperativa tipografica Azzoguidi, 1945
vedi tutto l’anno 1945