La nuova chiesa di Santa Caterina di Saragozza
Il 12 ottobre l'Arcivescovo Oppizzoni inaugura solennemente la nuova chiesa di Santa Caterina di Saragozza. Il rifacimento dell'edificio dalle fondamenta, su progetto di Vincenzo Brighenti (1765-1833), è stato promosso dal parroco mons. Giovanni Battista Battistini, a spese proprie e “in unione alla casa Albergati e ai parrocchiani tutti”.
Nel 1824 sarà innalzato un nuovo campanile, sempre su disegno del Brighenti, sul quale saranno montate quattro armoniose campane e un orologio, che suona le ore e i quarti.
Il pittore Fausto Muzzi dipingerà il quadro dell'altare maggiore, con il Martirio di Santa Caterina, e Onofrio Zanotti (1787-1861) curerà le decorazioni interne.
Tra il 1874 e il 1884 la decorazione della chiesa sarà completamente rifatta. Gli ornati saranno a cura di Raffaele Tibaldi e Michele Mastellari, mentre le scene dipinte saranno tutte realizzate da Alessandro Guardassoni (1819-1888).
Quest’ultimo - artista tra i più rappresentativi dell'800 bolognese - lavorerà senza alcun compenso, come “segno della sua fede” e a ricordo della parrocchia natale.
- esterno
- il portico e il campanile
- facciata - part.
- il portico - part.
- il portico - part.
- il campanile
- affresco - A. Guardassoni - chiesa di Santa Caterina di Saragozza (BO)
- affresco - A. Guardassoni - chiesa di Santa Caterina di Saragozza (BO)
- affresco - A. Guardassoni - chiesa di Santa Caterina di Saragozza (BO)
- Martirio di Santa Caterina - tempera - A. Guardassoni - 1884 - chiesa di Santa Caterina di Saragozza (BO)
- Francesco Bagnoli, Guida illustrata di Bologna, con 105 fotoincisioni nel testo, 2. ed., Bologna, G. e E. Zeboli, stampa 1933, p. 81
- Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 200, p. 47
- Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, vol. 5., Bologna, Tipografia Militare già delle Scienze, 1873, p. 16
- Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 4., p. 48
- Anna Letizia Zanotti, La chiesa di Santa Caterina di Saragozza in Bologna, Bologna, Polycrom-Grafis, 2014