Il Bologna FC ancora più giù: è serie C
“Sento la più cocente e inesprimibile delusione nel ricordo della mia giovinezza, che ho interamente dedicato ai colori rossoblù e che mi autorizza a dire a questi signori di non osare più apparire per tutto il fango che hanno gettato sulla gloriosa squadra bolognese” (A. Schiavio)
Nella stagione 1982-83 il Bologna FC disputa per la prima volta nella sua storia il campionato di serie B. Chiude il girone d’andata a metà classifica con 17 punti, denunciando difficoltà di adattamento tra i cadetti.
Al ritorno le cose vanno ancora peggio. I rossoblu raccolgono solo 15 punti nonostante il cambio di tre allenatori, da Magni a Carosi, alla vecchia gloria Cesarino Cervellati (1930-2018).
Il 5 giugno alla 37a giornata, arriva con la Cremonese una cocente sconfitta per 4 a 0, che condanna la squadra al terzultimo posto con 32 punti e alla seconda retrocessione consecutiva, questa volta in serie C.
- Luca Baccolini, 1001 storie e curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere, Roma, Newton Compton, 2016, scheda n. 631
- Luca Baccolini, Bologna capitani e bandiere. Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia del mito rossoblù, Roma, Newton Compton, 2020