Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

April 7, 2019

La fontana di Luigi Ontani davanti alla stazione di Vergato

Luigi Ontani, artista di livello internazionale, inaugura il 7 aprile a Vergato l'opera RenVergatellAppenninMontovolo, una fontana di marmo, che viene collocata davanti alla stazione del paese.

Una figura di fauno rappresenta il fiume Reno e ha sulle spalle un Cupido, che simboleggia il torrente Vergatello, mentre un bianco tritone, Appennino, appoggia sull'uovo Montovolo.

La fontana sarà presto al centro di polemiche a sfondo politico e bersaglio di esorcismi e profanazioni. Un senatore conservatore la definirà "satanasso". Dall'altra parte la popolazione di Vergato difenderà la statua e manifesterà con decisione solidarietà all'artista.

Non è la prima volta che Ontani regala una sua opera a Vergato, paese al quale è fortemente legato: nel 1998, ad esempio, ha offerto le vetrate, con figure allegoriche, per l'antico Palazzo dei Capitani. A Riola di Vergato si trova il suo villino RomAmor, una vera "opera d'arte abitabile".

Learn more
  • La fontana di Luigi Ontani, prefazione di Graziella Pederzani, foto di Graziano Pederzani, s.l., s.e., 2015
  • Giulia Giambrone, Luigi Ontani in teoria. Filosofia, estetica, psicoanalisi nell'opera e nell'artista, Roma, Alpes, 2019
  • Luigi Ontani, mostra e cataloghi a cura di Gianfranco Maraniello, Bologna, MAMbo-Museo d'arte moderna, 2009, 3 voll.
view the whole year 2019