Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

September 8, 1996

Si apre il processo di beatificazione di Padre Marella

Presso la Chiesa della SS. Annunziata si apre il Processo per la Causa di Beatificazione di Don Olinto Marella, a seguito del decreto firmato il 14 giugno dall’arcivescovo Giacomo Biffi. E' il risultato del grande affetto dei cittadini bolognesi e dell'azione tenace di padre Elia Facchini.

Approdato a Bologna nel 1924 dalla nativa Pellestrina, per lunghi anni insegnante di filosofia nei licei, Padre Marella è stato fondatore nel dopoguerra della Città dei Ragazzi, una comunità di accoglienza per giovani sbandati e orfani.

Per finanziare le sue attività benefiche chiedeva personalmente l'elemosina all'angolo delle strade o davanti al teatro comunale.

Learn more
  • Tiziano Costa, Marco Poli, Il Quadrilatero. Cuore antico di Bologna, Bologna, Costa, 1999, p. 22
  • Don Marella educatore e padre dei poveri, Bologna, Futura News, 2000
  • Don Olinto Marella, il Vangelo della carità. Antologia di studi e testimonianze sul Servo di Dio, a cura di P. Elia Facchini OFM, Bologna, Minerva, 2008
  • Paolo Mengoli, Omaggio al buon frate che stava sempre dalla parte dei più poveri, in "Almanacco di Bologna", (2005), pp. 47-49
  • Olinto Marella (1882-1969). Immagini di una vita, a cura di Michelangelo Ranuzzi dé Bianchi, Argelato, Minerva, 2017
  • Padre Marella. Un cappello pieno di sogni, fotografie Walter Breveglieri, Argelato, Minerva, 2003
  • Walter Breveglieri, a cura di Gilberto Veronesi, associazioni FOTOviva e U.F.O. Unione Fotografi Organizzati, Bologna, Minerva, 2008, pp. 117-121 (foto)

view the whole year 1996