Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

May 7, 1946

Processo al maggiore Agostino Fortunati "fucilatore di partigiani"

Inizia presso la Corte d’Appello Speciale di Bologna il processo contro il maggiore Agostino Fortunati (1902-?). Durante il periodo della Repubblica Sociale è stato giudice del tribunale provinciale straordinario, capo dell'ufficio politico del PFR di Bologna, ufficiale della polizia ausiliaria, capo dell’ufficio politico della Questura.

E’ inquisito per collaborazionismo con i Tedeschi e per altri venti capi d’imputazione, tra i quali l’aver coordinato e diretto l’azione contro la base partigiana dell’Università, in cui morirono sei giovani militanti azionisti. Dopo la cattura essi furono torturati, fucilati sommariamente e lasciati insepolti.

Un testimone riferirà che al termine della battaglia il maggiore “urlava ordini tagliando nervosamente l’aria con un frustino” e con le armi in pugno cercava un muro per la fucilazione dei partigiani catturati. Fucilazione alla quale poi presenziò.

La sentenza del 17 luglio preciserà il suo ruolo nell’occasione:

“Fortunati ammette la partecipazione alla perquisizione dei sotterranei dell’Istituto di Geografia, dove sono rinvenute armi e munizioni, ma nega di aver sparato. Le sue dichiarazioni sono smentite da molteplici testimoni oculari”.

La Corte lo condannerà a morte mediante fucilazione, ma la sentenza verrà annullata in Cassazione il 29 gennaio 1947 per vizio di forma. La Corte d’Assise di Modena trasformerà poi la condanna a morte in vent’anni di carcere.

Secondo alcuni studiosi la condanna verrà scontata “senza riduzione della pena”. Secondo altri il reato sarà dichiarato estinto per amnistia.

Learn more
  • La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, a cura di Luciano Bergonzini, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, vol. 4: Manifesti, opuscoli e fogli volanti, a cura di Luigi Arbizzani, 1975, p. 402, 682
  • Ivan Spada, Il fascismo a Bologna. Storia delle camicie nere all'ombra delle due torri (1919-1945), Roma, Red Star Press, 2021, pp. 238-239
  • Studenti per la democrazia: la rivolta dei giovani contro il nazifascismo, a cura di Gian Paolo Brizzi, Bologna, CLUEB, 2005, p. 20
view the whole year 1946