Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

November 28, 1939

Pubblicato l'elenco delle aziende appartenenti ad ebrei

Il Consiglio provinciale delle Corporazioni di Bologna pubblica un elenco di aziende industriali e commerciali di Bologna “appartenenti a cittadini di razza ebraica”. Sono elencate 56 ditte, la maggior parte delle quali operano, con pochi dipendenti, nel settore del commercio.

Tra le aziende più grandi vi è la Casa di cura Villa Bianca, del dott. Attalo Muggia, la fabbrica di acque minerali e gassose di Italo Samaja, la ditta Usiglio e Focherini, che produce impianti di riscaldamento e le ditte “Labora” e Bianco per la confezione di borsette.

Non sono comprese nell'elenco aziende un tempo intestate a ebrei, che nel 1938, con le leggi razziali, hanno cambiato ragione sociale, come l'azienda A.C.I.P., già pellicceria Cohen, con negozio in via Indipendenza.

La Zabban Farmaceutici dei fratelli Gino e Filippo Zabban, attiva a Bologna dal 1895, è invece iscritta tra le aziende con più di cento dipendenti che dal '38 sono state commissariate.

Learn more
  • Nazario Sauro Onofri, Ebrei e fascismo a Bologna, Crespellano, Grafica Lavino, 1989, pp. 246-252
  • Lucio Pardo, Carolina Delburgo, Barbarie sotto le due torri. Leggi razziali e Shoah a Bologna, s.l., s.e., 2018, p. [27]
view the whole year 1939