Biciclette a Bologna
Gli incaricati al controllo del traffico rilevano a Borgo Panigale il passaggio di circa 10.000 biciclette in un'ora, un record per l'Italia.
La bicicletta è il mezzo di trasporto indispensabile per gli operai, che si recano al lavoro nelle fabbriche della periferia bolognese. La fornitura di copertoni è una delle principali richieste sindacali di questi anni.
Con gli eventi bellici le due ruote diverranno se possibile ancor più importanti. Saranno l’unico mezzo per spostamenti relativamente rapidi e a lunga distanza dopo l’esaurimento dei combustibili.
I copertoni praticamente spariranno e fortunati saranno i possessori di biciclette “alla bersagliera”, con le gomme piene.
Le biciclette saranno uno strumento essenziale per i colpi di mano dei GAP e delle SAP, per i pericolosi viaggi delle staffette. Consentiranno la diffusione rapida di ordini, materiali di propaganda, a volte anche armi.
Saranno ben presto oggetto di drastiche limitazioni e divieti da parte delle autorità fasciste e dei tedeschi occupanti.

- Monumento alle partigiane bolognesi cadute - Villa Spada (BO)
- Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, p. 132
- Sergio Soglia, Ribelli per la libertà, 1940-45. Ricordi, cronache, racconti, Bologna, Santarini, 1995, p. 61