Edifici storici

Tempio del Sacro Cuore

L'edificio è un tipico esempio di architettura religiosa di fine Ottocento. Il tempio e l'attiguo collegio furono progettati nel 1897 e ultimati nel 1928 da Edoardo Collamarini, il quale disegnò anche il ciborio e la tomba del cardinale Svampa. La chiesa, che appare di gusto vagamente bizantineggiante, è a pianta centrale con matronei ispirati a quelli di Santa Sofia a Costantinopoli. La cupola, che misura circa 60 metri di altezza, crollò all'improvviso il 21 novembre del 1929 e venne fedelmente ricostruita quattro anni dopo.
Tempio del Sacro Cuore

Tempio del Sacro Cuore - particolare

Sacro Cuore - facciata - particolare

Tempio del Sacro Cuore - interno